Gestione dei rifiuti, Cerveteri: avvenuto oggi il passaggio di consegne

Il giorno 17 dicembre 2015 รจ avvenuto il passaggio di consegne per il servizio si igiene urbana e raccolta dei rifiuti, gestito da luglio 2008 fino a oggi dalla societร  Tekneko Sistemi Ecologici Srl. Il servizio sarร  svolto dalle imprese Camassambiente Spa e Azienda Servizi Vari Spa, che si sono aggiudicate la gara europea come associazione di imprese.
Il servizio ha subito alcuni disagi in questi giorni di transizione ed รจ possibile, ed anche comprensibile, che nei prossimi giorni si possa verificareย ancoraย  qualcheย lieve problematica. Il servizio รจ comunque stato avviato in maniera regolare e l’assestamento sarร  comunque completato nel piรน breve tempo possibile.
โ€œPer i primi 30 giorni โ€“ ha spiegato Andrea Mundula, Assessore alla Tutela del territorio del Comune di Cerveteri โ€“ il servizio manterrร  le stesse caratteristiche e modalitร  di svolgimento adottate fino ad oggi. Da metร  gennaio, invece, gli interventi a favore della raccolta del verde, dello spazzamento stradale, della raccolta domiciliare degli ingombranti e della lotta alle discariche abusive saranno potenziati. Inoltre, sempre da gennaio, verrร  avviata una capillare campagna di informazione e sensibilizzazione sulla raccolta differenziata dei rifiuti e sulle modalitร  di raccolta porta a porta che verrร  estesa, nei mesi successivi, allโ€™intero territorio comunale. Tra i servizi che saranno garantiti da subito ci sarร  anche il servizio dei container scarrabili posizionati settimanalmente nelle frazioni, mentre i servizi a domicilio riprenderanno da gennaio. Il centro servizi di Via Settevene Palo รจ tuttโ€™ora non accessibile per le attivitร  di conferimento, ma stiamo lavorando per renderlo fruibile nel piรน breve tempo possibileโ€.
โ€œIn queste ultimi giorni โ€“ ha comunicato il Sindaco Alessio Pascucci โ€“ sono stati notificati al Comune di Cerveteri due ricorsi da parte di altrettante ditte partecipanti alla gara e risultate non vincitrici: la Tekneko Sistemi Ecologici Srl (che ha svolto il servizio a Cerveteri fino a oggi) e la Massimi Aurelio e Figli Srl (che sta svolgendo il servizio nella vicina cittร  di Ladispoli). Nellโ€™attesa del pronunciamento del giudice sui due ricorsi (che avverrร  nei prossimi mesi) abbiamo ritenuto di dover partire al piรน presto con il nuovo servizio. Per questo, con l’Ordinanza Sindacale n. 53, รจ stato affidato il servizio alla Camassambiente e all’Azienda Servizi Vari quali vincitori della gara espletataโ€.
โ€œVale la pena sottolineare โ€“ ha aggiunto il Sindaco Pascucci โ€“ che per tutto il 2015 il nostro Comune รจ stato penalizzato da pesanti attivitร  di conferimento abusivo da parte di cittadini di altre cittร , che hanno comportato gravi conseguenze per il corretto svolgimento del servizio. Sono perรฒ fiducioso che, con la collaborazione di tutti, riusciremo nei tempi previsti dal contratto a raggiungere tutti gli obiettivi fissati: migliorare e rendere piรน efficienti i servizi ambientali; estendere la raccolta porta a porta a tutto il territorio comunale; introdurre la tariffazione puntuale per premiare chi differenziaโ€.

Ultimi articoli