Panchine rosse e pugili nel XII Municipio, contro la violenza sulle donne

In vista del 25 novembre, giornata contro la violenza sulle donne, inaugurazione di โ€œPanchine Rosseโ€ sul territorio, con il coinvolgimento di cittadini e associazioni. Silvia Tomassetti: โ€œLa lotta per i diritti delle donne รจ una battaglia di tuttiโ€

In vista del 25 novembre, Giornata internazionale per lโ€™eliminazione della violenza contro le donne, sul territorio del XII Municipio verranno inaugurate delle panchine rosse, ormai divenute simbolo della lotta alla violenza di genere.

Unโ€™iniziativa fortemente voluta da Gioia Farnocchia, Assessora alle Politiche di Genere e Pari Opportunitร , da Silvia Tomassetti Presidente della Commissione Pari Opportunitร  e dalla Commissione, con il pieno sostegno di Elio Tomassetti, Presidente del XII Municipio.

La prima panchina รจ stata inaugurata il 19 novembre alle ore 10:30, presso il Parco Vanni, in collaborazione con lโ€™Associazione Mio fratello รจ figlio unico, che si รจ occupata di dipingere la panchina. A seguire, Anna Lisa Brozzi, campionessa europea in carica dei pesi piuma, e Pasquale Di Silvio, pugile professionista, spiegheranno alcune tecniche di autodifesa pensate per aiutare le donne a rispondere in caso di aggressione.

La seconda verrร  inaugurata proprio il 25 novembre, in Piazza Quinto Cecilio, alle ore 10. Saranno presenti anche le associazioni UDI, Differenza Donna, Donne e Diritti, Donne e Societร  e Toponomastica Femminile. A seguire, in Via Raffaele Balestra, 2a, alle ore 12 si terrร  una lezione di yoga gratuita organizzata da Samsara Yoga, (prenotazione obbligatoria yogasamsara.yoga@gmail.com). Alle ore 18, invece, in Via Giuseppe Ghislieri, 13, si potrร  partecipare ad una lezione gratuita di lotta dellโ€™Accademia Romana dโ€™Armi.

โ€œLa lotta contro la violenza sulle donne รจ una battaglia di civiltร , di giustizia, che deve avere dalla stessa parte le donne e gli uomini uniti dalla stessa forza e determinazione. La lotta per i diritti delle donne รจ una battaglia di tuttiโ€ ha commentato Silvia Tomassetti, Presidente Commissione Pari Opportunitร  del Municipio XII.

โ€œLa panchina rossa ci riporta al vuoto opprimente di una donna che non cโ€™รจ piรน perchรฉ uccisa. Il rosso รจ un colore potente: il colore del sangue che ci scorre nelle vene, ma anche del sangue che indelebilmente macchia le mani dei femminicidi. La panchina rossa รจ il simbolo di unโ€™assenza inaccettabile, ma anche, in un certo senso, della nostra presenza che non permette a nessuno di dimenticare. รˆ un monito a tutte e a tutti a farsi memoria viva. รˆ il simbolo di una lotta che riguarda tutte e tutti, e che vale ogni giorno delle nostre viteโ€ ha aggiunto Gioia Farnocchia, Assessora alle Politiche di Genere e Pari Opportunitร .

โ€œCondanniamo fermamente qualsiasi tipo di violenza sulle donne. Una piaga che rappresenta un fallimento della societร , da combattere con educazione e prevenzione. Il cambiamento deve essere prima di tutto culturale, e per questo lavoriamo. Inoltre, come ente locale, abbiamo lโ€™ambizione di aprire un centro di secondo livello dedicato al reinserimento delle donne vittime di violenzaโ€. Cosรฌ ha concluso Elio Tomassetti, Presidente del Municipio XII.

Ultimi articoli