Il 9 dicembre, nellโex consorzio agrario di Anguillara Sabazia, รจ stato presentato il Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza) nei distretti 3 e 4 dellโAsl Rm4. Nel corso dellโincontro sono stati illustrati gli investimenti in ambito sanitario previsti nel nostro territorio, grazie alle risorse europee stanziate nel recovery fund. La presenza dellโassessore Alessio DโAmato, della direttrice della ASL Cristina Matranga, del Consigliere regionale Emiliano Minnucci, della consigliera di Italia Viva alla Regione Lazio, Marietta Tidei, del sindaco di Anguillara Antonio Pizzigallo e degli altri sindaci del territorio, ha consentito un utile confronto dal quale รจ scaturita una proposta che prevede la realizzazione di piรน presidi sanitari territoriali come case di comunitร , ospedali di comunitร e centri operativi territoriali (COT) che coordinano la presa in carico, da parte dell’Asl, dei pazienti โfragiliโ, intercettando i bisogni di cure e/o di assistenza, assicurando la continuitร tra ospedale e territorio. Tali strutture sono destinate a rafforzare lโofferta sanitaria, sarร quindi necessario lo sforzo congiunto dei sindaci per la realizzazione del progetto che prevede il riutilizzo e lโadattamento di strutture preesistenti, la costruzione di nuove e lโaggiornamento tecnologico. ยซFondamentale – ricorda lโassessore DโAmato – sarร il rispetto delle tempistiche per far sรฌ che gli importanti investimenti previsti possano contribuire a sciogliere lโanacronistico blocco della sanitร e consentire di conformarsi alle linee guida europeeยป.
Davide Licastro
Giornale del Lago e della Tuscia edito dall'Associazione no-profit "L'agone Nuovo". Per informazioni su pubblicitร e le nostre attivitร : 339.7904098 redazione@lagone.it


