5 Dicembre, 2025
spot_imgspot_img

Giornale del Lago e della Tuscia edito dall'Associazione no-profit "L'agone Nuovo". Per informazioni su pubblicità e le nostre attività: 339.7904098 redazione@lagone.it

Municipio XV. Firmato protocollo con il MUSAM di Vigna di Valle: biglietti ridotti per i residenti

La giornata di oggi ha visto il Municipio XV sottoscrivere un nuovo protocollo d’intesa con CS Servizi Museali Scarl, gestore del Museo Storico dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle (MUSAM). L’accordo, siglato poche ore fa, rafforza la collaborazione istituzionale e culturale tra il territorio municipale e uno dei poli museali aeronautici più importanti del Paese. Per i residenti del Municipio XV arriva una novità concreta: da oggi potranno visitare il museo con un biglietto d’ingresso ridotto a 5 euro, anziché 10, e con agevolazioni sugli abbonamenti annuali.

Il protocollo ha l’obiettivo di rendere più accessibile il patrimonio storico e tecnologico custodito al MUSAM e di favorire la partecipazione delle famiglie, delle scuole e delle realtà culturali del territorio. La convenzione – valida tutti i giorni di apertura – prevede una riduzione del 50% sul biglietto singolo e agevolazioni sugli abbonamenti annuali intero e ridotto, rispettivamente pari a 18 e 14 euro. Per usufruire delle tariffe agevolate sarà sufficiente esibire un documento che attesti la residenza nel Municipio XV.

Sul fronte politico, la firma del protocollo è stata accolta con soddisfazione. Il presidente Daniele Torquati ha definito l’intesa un’opportunità preziosa per permettere ai cittadini di riscoprire un luogo autentico e ricco di storia, situato a ridosso del confine municipale. Ha ringraziato il direttore del MUSAM, tenente colonnello Paolo De Vita, e il direttore di CS Servizi Museali, Massimo Capriotti, insieme all’assessore municipale Tommaso Martelli, per il lavoro che ha portato alla sottoscrizione dell’accordo. Proprio Martelli, che ha seguito l’iter fin dalle prime interlocuzioni, ha spiegato che l’intesa offre ai residenti la possibilità di ripercorrere passo dopo passo la storia della Forza Armata e del Paese attraverso un percorso museale unico nel suo genere.

Il MUSAM, recentemente rinnovato, si estende su oltre 16.000 metri quadrati distribuiti in sei padiglioni espositivi, nei quali è possibile ripercorrere in ordine cronologico l’evoluzione dell’Aeronautica Militare: dai primi dirigibili ai velivoli della seconda guerra mondiale, fino ai mezzi più moderni. Il museo, situato a Vigna di Valle, lungo il lago di Bracciano, sorge proprio nel luogo dove nel 1908 volò il primo dirigibile militare italiano e dove venne inaugurato l’aeroporto più antico del Paese, oggi intitolato a Luigi Bourlot.  L’apertura al pubblico avvenne nel 1977 alla presenza del Presidente della Repubblica Giovanni Leone. 

Oltre ai velivoli restaurati, il MUSAM ospita motori, apparecchiature elettroniche, equipaggiamenti, cimeli, collezioni private e persino una sezione dedicata al rapporto tra aviazione e arte, con opere di Balla, Annigoni e Tato. Nel tempo si è affermato anche come centro di restauro di velivoli storici, contribuendo alla conservazione del patrimonio aeronautico nazionale.

Fabio Rollo

Ultimi articoli