5 Dicembre, 2025
spot_imgspot_img

Giornale del Lago e della Tuscia edito dall'Associazione no-profit "L'agone Nuovo". Per informazioni su pubblicità e le nostre attività: 339.7904098 redazione@lagone.it

“Gran ballo di fine anno” al Ghirlandaio con la regia dell’alberghiero di Ladispoli

Un evento “mondano” imperdibile che affonda le sue radici nell’Ancien Régime del Settecento ma che ha conosciuto nel corso dei secoli innumerevoli riedizioni e adattamenti per sancire la “fine” di un percorso e l’inizio di un altro, la chiusura di una fase storica o “esistenziale” e la partenza verso nuovi traguardi.
Ed è così che l’Istituto Alberghiero di Ladispoli, forte di una consolidata tradizione nella formazione turistico-alberghiera ma anche nell’organizzazione di eventi aperti al territorio e alla cittadinanza, ha voluto “rinverdire” i fasti della Belle Époque con un “Ballo di fine anno” che si è svolto nelle sale della Scuola Media “Il Ghirlandaio”. “Una giornata memorabile – hanno spiegato la Prof.ssa Giovanna Albanese, Responsabile Eventi dell’Alberghiero di Ladispoli e la Prof.ssa Carmen Piccolo, Docente di Ricevimento e Accoglienza turistica – che abbiamo preparato con cura già a partire dai mesi scorsi, quando gli studenti e le studentesse sono state accolte nel nostro Istituto per svolgere esercitazioni nei Laboratori di Sala, Cucina e Ricevimento con i Docenti Renato D’Aloia, Donatella Di Matteo, Paolo Ferranti, Carmen Piccolo e con il supporto della Prof.ssa Elisa Colombo ed Emanuela Ottaviani, ma anche del Prof. Marco Erra e Ugo De Conciliis. Molte le classi coinvolte, perché complessa ed articolata è, sempre, la pianificazione di un evento: dalla preparazione degli inviti alla gestione delle mailing list, dallo studio della pianta dei locali, all’allestimento e alle decorazioni, senza dimenticare naturalmente la predisposizione del menu del buffet e, infine, la sera dell’evento con l’accoglienza degli ospiti, la sfilata e il Gran Ballo finale. Un’attività lunga ed appassionante che abbiamo svolto creando tre gruppi “interclasse” di lavoro che comprendevano studenti del nostro Istituto e allievi delle Terze Medie: Allestimento, Accoglienza e Cucina. Desideriamo ringraziare le Docenti referenti dell’Istituto Prof.ssa Silvia Borracci e Prof.ssa Ilaria De Santis, coloro che hanno reso possibile il successo di questa memorabile serata e, in modo particolare, gli studenti e le famiglie dell’Istituto “Il Ghirlandaio” che hanno offerto le derrate del buffet. Si è trattato di uno straordinario lavoro di squadra! Grazie a tutti!”.

Ultimi articoli