Un team di insegnanti dellβIstituto comprensivo βCorrado Meloneβ di Ladispoli, a luglio dello scorso anno, festeggiΓ² lβapprovazione del progetto Erasmus K+A122 da parte dellβagenzia nazionale Indire βEmpowering Education: Integrating Innovative Methodologies and Language Competence in an International Contextβ. Ne aveva ben donde perchΓ© il progetto, interamente finanziato dallβUnione Europea, darΓ la possibilitΓ a 22 docenti di recarsi allβestero per migliorare la loro conoscenza della lingua inglese apprendendo, nel contempo, nuove metodologie di insegnamento confrontandosi con realtΓ straniere. In particolare, ci sarΓ la possibilitΓ di soggiornare per una settimana a Dublino, frequentando i seguenti corsi: English language skills for teachers, CLIL e Innovative teaching methodologies; in aggiunta si farΓ unβesperienza di job shadowing, visitando alcune scuole per poter conoscere come funziona il sistema educativo irlandese incontrando altri docenti, cosΓ¬ da scambiare con loro le proprie esperienze e le buone pratiche.
Il progetto Γ¨ ora operativo e i docenti titolari del progetto hanno tenuto una riunione conoscitiva per informare gli insegnanti interessati, fornendo maggiori dettagli sui corsi e sulle attivitΓ . Gli insegnanti selezionati potranno partire singolarmente o a piccoli gruppi (3 o 4 unitΓ ), individuando il periodo preferito anche in accordo con le tempistiche di svolgimento dei corsi stessi. Infatti, mentre i corsi di lingua inglese saranno organizzati durante tutto lβanno scolastico, quelli relativi alla metodologia CLIL inizieranno a luglio 2024, mentre le attivitΓ di job shadowing saranno da ottobre 2024 in poi, seguendo i ritmi delle attivitΓ scolastiche.
Il progetto, iniziato a dicembre 2023, si concluderΓ a luglio 2025, per un totale di diciotto mesi.
Sembra ovvio da dire, ma Γ¨ importante ricordare che questo progetto rappresenta una fondamentale nonchΓ© bellissima opportunitΓ di formazione per avere docenti piΓΉ preparati, piΓΉ attivi, piΓΉ appassionati permettendo di apprezzare ancora una volta, anche se non ce ne sarebbe davvero bisogno, quanto sia importante e vantaggioso far parte dellβUnione Europea.
Se per dare pieno significato alle parole inclusione, integrazione e accoglienza, Γ¨ davvero fondamentale viaggiare, studiare e sviluppare nuove conoscenze e competenze, ciΓ² Γ¨ ancora piΓΉ vero per chi, da insegnante, sa che le nuove generazioni vanno potenziate con una maggiore consapevolezza e coscienza europeista, con delle menti aperte e pronte a superare barriere e confini tracciati con linee immaginarie
Il team Erasmus+ βMeloneβ


