29 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Il “Cinema Quantestorie” (finalmente) riapre le sue porte

La magia del grande scherma torna a illuminare Manziana

Con l’obiettivo di valorizzare la cultura e il patrimonio locale di Manziana, l’amministrazione comunale ha concentrato i suoi sforzi in un progetto di ristrutturazione e riqualificazione dell’immobile di piazza Parisi, che versava in uno stato di cattiva manutenzione. Quindi, dopo anni di continue infiltrazioni di acqua, è stata presentata la richiesta di finanziamento a un bando del Piano nazionale di ripresa e resilienza. I lavori allo stabile sono iniziati nel novembre di questo anno e sono tutt’ora in corso.

L’avvio dei lavori di riqualificazione del “Cinema Quantestorie” è solo il primo passo intrapreso dall’amministrazione di Manziana per restituire alla comunità locale uno spazio di intrattenimento e cultura. Il cinema, infatti, non è solo un luogo dove godersi pellicole di qualità, ma anche un punto di ritrovo, di condivisione e di esperienze culturali collettive. Il cinema offre, ancora oggi, un’esperienza unica, capace di trasportare gli spettatori in mondi fantastici o far rivivere memorie dimenticate. Luoghi di incontro informali, che promuovono la socializzazione e la diversità culturale. Inoltre, è innegabile, il conseguente contributo sull’economia locale, soprattutto in un comprensorio in cui le strutture cinematografiche sono pressoché assenti.

L’investimento del Comune di Manziana è nella cultura, nell’economia e nella coesione sociale del proprio paese, rappresentanza di una comunità che apprezza l’arte, celebra la diversità e crea spazi di incontro che nutrono l’anima dei cittadini. Un esempio positivo e concreto di un processo, molto più ampio, di miglioramento delle infrastrutture culturali della città.

Nell’attesa della riapertura il Comune ha organizzato per il periodo natalizio diverse proiezioni, pomeridiane e serali, nella sala “Titina” dell’istituto comprensivo statale “Manziana”. In questo modo, il cinema ricomincerà già a vivere nei cuori degli spettatori.

L’iniziativa è stata pensata e organizzata in collaborazione con “Frontera Cinemas” di Bracciano, la partecipazione sarà gratuita e il calendario prevede due spettacoli al giorno, dal 27 al 30 dicembre.

In un’epoca digitale, in cui lo streaming è sempre più diffuso, preservare e sostenere i cinema locali è cruciale per favorire un’esperienza condivisa e sviluppare i rapporti interpersonali. Questi luoghi sono guardiani della tradizione cinematografica e rappresentano una forma d’arte che va preservata e coltivata

Ultimi articoli