29 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

A Ladispoli il Pd denuncia la sempre più anacronistica la presenza di animali nei circhi

La breve fuga di un leone da un Circo arrivato in città in questi giorni ha provocato in tutta la nostra comunità momenti di  ansia e di  paura.

Oltre questi sentimenti comprensibili si è avvertito però anche un senso di tristezza e di pena nel vedere un animale smarrito, chiaramente disorientato.

Ed è stato francamente inopportuno che  nella giornata di domenica lo spettacolo  del circo sia stato   pubblicizzato per le vie della città e poi si sia svolto come niente fosse accaduto, senza alcun chiarimento sulle cause della fuga del leone. La gestione dell’accaduto da parte del Sindaco non è apparsa all’altezza, sia nei tempi e nelle modalità di comunicazione dell’accaduto sia nella gestione dei rapporti con la direzione del circo. Il Sindaco è apparso subito preoccupato di scaricarsi da ogni responsabilità, dichiarando che non aveva firmato nessuna autorizzazione.

Riteniamo sia ormai maturo il tempo per una legge nazionale che ponga fine agli spettacoli per i quali animali in cattività vengono rinchiusi per tutta la loro vita , lontani dal loro ambito naturale.

A Ladispoli si è tentato in passato di applicare vincoli e regolamenti stringenti per gli spettacoli viaggianti.

Con un nuovo regolamento approvato nel 2018 la Giunta Grando ha invece allargato i vincoli dando maggiori opportunità ai Circhi con animali al seguito.

Chiediamo che si faccia chiarezza sull’ accaduto, precisando le responsabilità.

Riteniamo inoltre che, in attesa di norme nazionali, vadano corrette alcune norme del Regolamento Comunale in vigore, in modo che sia sempre più difficile l’arrivo a Ladispoli di circhi con animali  arrivare.

Partito Democratico Ladispoli
Gruppo Consiliare e Circolo “Luciano Colibazzi”

Ultimi articoli