Seconda edizione di un convegno che porta un titolo che tocca e interessa tutti: la cura.
E con cura voglio prendermi il tempo di ringraziare con questa lettera aperta tutti e tutte le diverse e molteplici dimostrazioni d’affetto e di gratitudine che mi sono arrivate dai relatori, dai colleghi, e da tutta la comunitΓ di Bracciano.
Sono profondamente e felicemente commossa, nel vedere come un idea, partita da lontano e custodita con amore e volontΓ , possa aver trovato il suo “spazio” per espandersi e crescere.
Tante le persone che hanno fatto parte di questo processo di crescita in una modalitΓ dinamica dove lo spazio puΓ² essere preso, condiviso e ceduto per fare posto a chi oltre alla competenza e la professionalitΓ , conditio sine qua non, sente di poter fare di questa nostra professione non solo un lavoro ma anche un pΓ² una missione. L’intensitΓ puΓ² essere diversa, la qualitΓ no.
Questo mio sogno Γ¨ diventato la realtΓ che oggi ci ha permesso attraverso diversi fasi, persone e tempi, di poter pensare di fondare un servizio di psicologia, una area dedicata al supporto psiconcologico, in un terreno fertile quale Bracciano.
Non servono tante parole se non ricordare a tutti che un intento diventa intenzione quando il movimento produce un azione.
Se questo movimento diventa circolare, allora coincide con qualitΓ come condivisione e trasferibilitΓ .
Ringrazio quindi di cuore tutti, a partire da chi Γ¨ passato da questo nostro spazio e lo ha arricchito con la propria esperienza per poi fare a sua volta spazio .
Un cammino puΓ² essere percorso se si sa bene dove si vuole arrivare e se si ha una buona motivazione; la mia Γ¨ quella diΒ mantenere una promessa antica che Γ¨ diventata realtΓ perchΓ© condivisa con lo stesso intento e nella stessa direzione da piΓΉ cuori .
In questi anni, da quando Uspt Γ¨ nato, nel 2017, nonΒ sempre Γ¨ andato tutto bene, abbiamo attraversato momentiΒ difficili, di dolorose perdite, ma anche di incontri provvidenziali eΒ inaspettatiΒ e questo accadrΓ ancora per ricordarci che la vita Γ¨ sempre in divenire.
Il respiro della vita, titolo della serataΒ che ha chiuso la giornata del 30 settembre 2023, dedicata a Luca e Margherita sullo sfondo della cura e del prendersi curaΒ sembra suggerire una diversa possibilitΓ di lasciarsi portare conΒ fiducia verso una meta giΓ scritta.
Dunque non mi resta che ringraziare tutte le persone che mi hanno permesso di raccontare oggi questa, bellissima storia, perchè riconosciuta e condivisa non solo come idea ma come qualcosa di prezioso.
I momenti piΓΉ complicati permettono di chiedersi se valeva la pena portare avanti quello in cui crediamo:Β La risposta Γ¨ senz’altro SiΒ e le parole preziose che sono state spese in questo secondo convegno, sono state un ulteriore conferma che ci dice che siamo sulla strada giusta
Grazie infinite a tutti .
Psicologa psiconcologaΒ
Referente di Uno Spazio per TeΒ


