Si tiene a Roma nel Giardino Verano la seconda edizione del Festival Nazionale del Servizio Civile promosso dalla CNESC e dedicato al ruolo che il servizio civile, gli Enti e i giovani hanno nel radicare i principi costituzionali dentro le nostre comunitร .
Come la prima edizione, organizzata in occasione del 50ยฐ dal riconoscimento dellโobiezione di coscienza e lโistituzione del servizio civile, anche questa รจ pensata con i giovani e per i giovani e sarร arricchita da numerosi dibattiti culturali sui temi del servizio civile, la Costituzione, la figura di don Lorenzo Milani, il protagonismo dei giovani nella promozione dei valori costituzionali, dei diritti umani e della pace positiva.
Un programma denso anche di incontri musicali per tutti i gusti, dal tributo a Luigi Tenco di Nathalia Sales&Amigos, al viaggio interculturale con i NardoTrio Quartet, lโenergia giovanile di Serepocaiontas e Lamante, le note dโautore di Renzo Rubino.
โQuestโanno ricorrono due importanti anniversari, il 75ยฐ della Costituzione italiana e il centenario dalla nascita di don Milani โ dice la presidente della CNESC Laura Milani. โEntrambi ci hanno ispirato nella costruzione del Festival, perchรฉ legati alla storia, ai valori e alla finalitร del servizio civile. Qualche giorno fa il Ministro Abodi richiamava la necessitร dello Stato di andare incontro alle esigenze dei giovani e di inserirli sempre piรน in quella che il Ministro stesso ha definito โcatena del valoreโ. Tale inserimento, a nostro parere, deve avvenire tenendo conto della dimensione valoriale tracciata dalla Costituzione.โ
โAttraverso lโincontro quotidiano coi giovani โ prosegue Laura Milani – tocchiamo con mano il loro desiderio di dare un senso piรน profondo alla propria esistenza e di trovare il giusto posto nel mondo. Nei giovani รจ anche forte il desiderio di mettere a disposizione nel modo migliore abilitร e competenze creando cambiamenti per sรฉ e per gli altri, verso una societร piรน giusta, pacifica e inclusiva. I principi costituzionali e lโI care di don Milani, sono riferimenti ancora attualissimiโ.


