16 Maggio, 2024
spot_imgspot_img

Municipio XV, via del Baiardo, dopo il finanziamento, al via la gara per la bonifica

“Dopo il lavoro di questo anno e mezzo, e lo stanziamento dei fondi, è stata approvata la determina per l’indizione della gara per la bonifica della discarica abusiva di Via del Baiardo a Tor di Quinto, in completo stato di abbandono e degrado da oltre un decennio. Un impegno da parte della Regione Lazio di circa 300.000 euro per un intervento che, dopo quest’ultima fase di gara, garantirà la pulizia della zona e il ripristino delle condizioni di sicurezza idraulica.

Ora, proprio per non rendere vano il lavoro portato avanti in questi anni dall’amministrazione regionale e dal Municipio XV – e considerato che l’area è stata individuata dall’Autorità di Bacino varco ambientale e quindi con vincolo di costruzione – sarà necessario quanto prima individuarne la sua destinazione d’uso.

E’ per questo che abbiamo chiesto l’istituzione di un Tavolo Tecnico tra la Direzione e gli Assessorati competenti per valutare la realizzazione di un parco pubblico con area attrezzata per biciclette, considerata anche la vicinanza con la pista ciclabile per la quale stiamo sollecitando nuovamente lo sfalcio. Un progetto per cui si renderebbe necessaria la sola movimentazione terra, che potrebbe essere pienamente compatibile con la vincolistica dell’area di Via del Baiardo e per cui abbiamo chiesto si possa prevedere un’indagine per la realizzazione e la gestione dell’area.

Riqualificare l’area di Via del Baiardo, a poche centinaia di metri da Ponte Milvio, significa restituire dignità ad un’area di circa sei ettari diventata ormai una vera e propria discarica abusiva a cielo aperto; un pericolo per la salute pubblica oltre che un vero e proprio scempio a cui i cittadini del nostro territorio non meritano davvero più di assistere.”

 

Così in una nota il Presidente del Municipio XV, Daniele Torquati e l’Assessore alle Politiche Ambientali, Marcello Ribera.

 

Ultimi articoli