Nella giornata di giovedรฌ 15 giugno la Asl Roma 4 e Unindustria Civitavecchia hanno siglato un importante Protocollo d’Intesa per promuovere l’inclusione sociale, lavorativa e formativa delle persone con disagio psichico-sociale nel territorio di competenza
Il Lavoro Costituisce un asse fondamentale nei processi riabilitativi di recupero e reinserimento sociorelazionale per le persone svantaggiate dall’impatto con un disturbo psichico importante.
In tal senso il tirocinio terapeutico รจ uno strumento centrale.
La Asl Roma 4 ha sempre sostenuto, congiuntamente ai servizi sociali dei diversi comuni di area aziendale, i progetti di inclusione lavorativa, ma, sottolinea la dott.ssa Matranga, ” I tempi sono maturi per privilegiare una linea teorico-operativa fondata sulla promozione di collaborazioni significative con le realtร imprenditoriali del territorio piรน sensibili al tema del recupero sociale. Appare sempre piรน evidente come occorra creare una rete di collegamento, il piรน estesa possibile, tra aziende e servizi; occorre, soprattutto, elaborare una visione comune e di ampio respiro sui processi socioeconomici che possano favorire solidarietร , valorizzazione dei singoli individui, miglioramento del clima culturale delle nostre comunitร , persino riduzione dei danni al sistema produttivo. Il percorso virtuoso deve poter trasformare l’esperienza del tirocinio in una reale opportunitร di avvicinarsi al mondo del lavoro ordinario e competitivo. ”
Il protocollo prevede, infatti, che l’Azienda Sanitaria, tramite il Dipartimento di Salute Mentale, svolga il ruolo di soggetto promotore, garantendo l’accompagnamento e il monitoraggio dell’esperienza di tirocinio, mentre Unindustria Civitavecchia si impegna a facilitare i contatti tra le aziende potenzialmente ospitanti e la ASL Roma 4, promuovendo le iniziative di inclusione lavorativa attraverso tirocini professionali, indicati e proposti dal Dipartimento di Salute Mentale.
โTra le mission di Unindustria Civitavecchia cโรจ quella di promuovere l’inclusione e la sostenibilitร sociale delle attivitร produttive sul territorio attraverso progetti che, come il protocollo in questione, assicurino la protezione e il riscatto sociale delle persone fragili a rischio di isolamento e deprivazione ambientaleโ ha dichiarato il presidente di Unindustria Cristiano Dionisi. โPer questo oggi aderiamo con convinzione, certi che la firma del Protocollo rappresenti unโoccasione reciproca di crescita per i lavoratori e per le impreseโ.
L’Azienda Sanitaria Locale Roma 4 e Unindustria Civitavecchia riaffermano cosรฌ il loro impegno comune a favore dell’inclusione sociale e lavorativa delle persone con disagio psicosociale, attraverso un patto che rappresenta un esempio deciso e innovativo di “coalizione di comunitร ” in favore di persone svantaggiate ma, di fatto, a beneficioย diย tutti.


