28 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

L’International street food torna a Roma

Dopo il successo di pubblico delle prime tre tappe, svoltesi nei primi due week-end di marzo con oltre 100mila visitatori, la VII Edizione dell’International Street Food – la più importante manifestazione di Street Food esistente in Italia, organizzata da Alfredo Orofino – torna a Roma. La VIII tappa di questo importante evento itinerante si svolgerà dal 17 al 19 marzo in Piazza Enrico Fermi e in Via Enrico Fermi (venerdì 17 dalle ore 18.00 alle 24.00, sabato 18 e domenica 20 dalle 12.00 alle 24.00).

La manifestazione si avvale del patrocinio del Municipio Roma XI Arvalia Portuense e dell’ AIRS (Associazione Italiana Ristoratori di Strada). Tanti truck con dell’eccellente cibo di strada, accoglieranno i visitatori. Un appuntamento di grande originalità per le cucine internazionali presenti, che non dimentica le realtà gastronomiche regionali provenienti da tutta Italia. Sarà possibile gustare:la porchetta di Ariccia, gli hamburger di allevamento proprio di Chianina, di Angus e di Fassona, gli arrosticini, la cucina siciliana, le ciambelle, varie fritture, i kurtos ungheresi, le bombette pugliesi, la cucina argentina con la paella, la cucina messicana, i donuts americani, le polpette di tutti i gusti, i panini di mare con polpo gourmet, varie fritture di pesce, i supplì e molto altro.

Completa il quadro l’ottima birra dei birrifici artigianali, fra i quali il birrificio B-Four pluripremiato dell’Agropontino, il birrificio Belga, il birrificio toscano e quello di Praga. Nello stesso posto sarà possibile gustare prodotti di Paesi diversi e posti lontani ed essere avvolti da tanti profumi e sapori.

La manifestazione proseguirà poi nei prossimi mesi con un fitto calendario di tappe. L’iniziativa dedicata al cibo di strada di qualità ha ormai conquistato il grande pubblico e conterà ben 100 tappe distribuite lungo tutto lo stivale da marzo a novembre 2023. Un calendario intenso di eventi, che toccherà tutti gli angoli del Paese e permetterà di assaporare le migliori specialità italiane e straniere. Sempre all’insegna della qualità, della passione per il cibo fatto a mano e della convivialità.

La nuova edizione è ripartita in grande stile, forte del successo riscosso lo scorso anno: nel 2022 sono stati oltre quattro milioni i visitatori. Il pubblico è accorso numeroso e con molto entusiasmo in ogni tappa per gustare le prelibatezze cucinate dai protagonisti di questo festival, gli chef su strada, che hanno difeso con caparbietà e orgoglio i loro Street Food.

Siamo giunti al settimo anno di una manifestazione che anima il cuore di paesi e città di tutta Italia e conta ormai su un pubblico affezionato. Anche in questa edizione ci rimettiamo in gioco con nuove proposte e un’offerta che non si limiterà al cibo, ma includerà l’intrattenimento musicale e non solo per appagare tutti i sensi dei visitatori. L’International Street Food è tutto questo e altro ancora: con i nostri eventi intendiamo infatti valorizzare tipicità e tradizioni che sono la grande ricchezza dei nostri territori. L’entusiasmo con cui siamo stati sempre accolti ci spinge a continuare con rinnovata energia. Siamo per questo sicuri che la nuova edizione 2023 sarà un nuovo successo”, afferma Alfredo Orofino, organizzatore dell’International Street Food, soprannominato il “Re dello Street Food e presidente dell’A.I.R.S., l’Associazione Italiana Ristoratori di Strada.

Ancora una volta, saranno tanti i ristoranti itineranti e gli chef qualificati pronti a stupire con le particolarità e la qualità della loro cucina. Eccellenza, originalità, tradizione e pulizia sono le parole d’ordine per ogni tappa di questo festival.

Dopo Roma nel mese di marzo, l’International Street Food farà tappa ad Ancona (24-26), a Pozzuoli (24-26), a Padova (26-28), a Rieti (31 marzo-2 aprile) ed a Modena (31 marzo-3 aprile).

Ultimi articoli