28 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Bracciano fra progetti, idee, proposte e problematiche da affrontare

Amministrazione comunale, la programmazione dell’attività 2023

Diversi sono i progetti che i Comuni con il nuovo anno vogliono adottare. Tra questi, cambiamenti stanno interessando in tutti i campi anche il Comune di Bracciano.

Il nuovo anno inizierà infatti con l’entrata in servizio di nuove figure nell’ente che permetterà di coprire, in parte, le mancanze di organico del Comune, risolvendo alcune delle criticità che l’amministrazione ha incontrato. E’ importante inoltre evidenziare che saranno avviati strumenti della partecipazione (consulte, consigli di quartiere e di frazione), attraverso un percorso che permetterà di coinvolgere i cittadini nelle scelte strategiche che il Comune dovrà compiere.

Gli ambiti comunque ritenuti di maggior importanza sono quelli che riguardano la manutenzione e il verde pubblico. «La carenza di personale nell’ultimo anno ci ha costretto – ci spiega il consigliere comunale Luca Nozzolillo – a soffrire in entrambi gli ambiti. Grazie all’ampliamento dell’organico e alla riorganizzazione dell’ente, saremo in grado per il 2023 di spendere le risorse disponibili facendo partire gli affidamenti esterni sia per le manutenzioni sia per la gestione del verde, la riqualificazione dei parchi pubblici e la gestione ordinaria del verde. Intanto, è previsto un affidamento per la sistemazione tra le altre della via Braccianese Claudia nella sua parte comunale, deliberato dalla Giunta da pochi giorni e che presto sarà reso operativo».

Nel 2023 inizieranno i lavori finanziati dal Pnrr sull’efficientamento energetico delle case di via Luigi Domenici, di proprietà comunale. In via di definizione è la questione del campo sportivo, che riaprirà per permettere alle società del territorio di poter programmare la nuova stagione. Sempre grazie al Pnrr sarà avviata la progettazione per gli interventi di messa in sicurezza dal punto di vista idrogeologico di parte del centro urbano e verrà intrapreso un percorso di costituzione delle comunità energetiche coi cittadini e condomini per alleviare l’aumento del costo dell’energia e per raggiungere gli obiettivi previsti dall’agenda 2030 sulla transizione ecologica.

Per l’ambito culturale, è previsto l’allungamento dell’apertura della biblioteca comunale, oltre che all’organizzazione di eventi delle associazioni e la creazione di un calendario delle attività previste. Per il settore del turismo è invece prevista l’apertura del “Pit”, sei ore al giorno d’estate. «Finalizzazione del percorso di costituzione del biodistretto con i comuni di Anguillara e Trevignano – spiega Nozzolillo – grazie a questo istituzione di nuovi mercati contadini e artigianali sul territorio, per aumentare l’offerta di prodotti biologici locali, anche nelle mense scolastiche. stiamo lavorando per costruire insieme agli altri comuni un organismo che possa promuovere il territorio».

Claudia Reale

 

 

Ultimi articoli