25 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Ladispoli, il 19 ottobre si entra nel “regno” della lettura

L’amministrazione comunale informa che mercoledì 19 ottobre, presso la Biblioteca di via Caltagirone, prenderà il via l’iniziativa “Piccole letture d’Autunno”. Un ciclo di incontri di letture a bassa voce per bambini da 0 a 6 anni a cura del Gruppo Volontari Nati per Leggere di Cerveteri-Ladispoli-Manziana.
La Biblioteca di Ladispoli aderisce al programma Nati Per Leggere fin dai suoi primi anni di attività in Italia, un progetto mondiale che si preoccupa di spiegare in maniera chiara e scientifica che ogni bambino è nato per leggere, sin dalla più tenera età. Leggere insieme al proprio bambino, tutti i giorni e per pochi minuti, permette di stabilire con lui un rapporto e un legame importanti, ne migliora la vita emotiva e lo sviluppo intellettuale, arricchisce il suo mondo interiore, il suo linguaggio, le sue idee e le sue immagini mentali. E’ un gesto semplice, quello della lettura fatta a bassa voce al proprio piccolo, ma che contribuirà a renderlo un giovane adulto abituato all’ascolto e probabilmente anche un futuro lettore.
Durante gli appuntamenti di Piccole letture d’Autunno, che si protrarranno fino a dicembre, la Biblioteca accoglierà tutti i genitori per conoscere la Sala Ragazzi, sempre ricca di libri e curiosità, per spiegare il progetto e per dare tutte le informazioni e i consigli utili affinché la lettura condivisa diventi una pratica quotidiana irrinunciabile in famiglia. Il primo appuntamento è mercoledì 19 ottobre alle ore 16,45, le letture sono dedicate a bambini da 0 a 6 anni, la partecipazione è libera e gratuita, ma è gradita la prenotazione.

Ultimi articoli