18 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Cerveteri, disinfestazione anticocciniglia in corso

Da qualche giorno si sono conclusi gli interventi di disinfestazione contro la cocciniglia su 195 pini presenti sul nostro territorio, in particolar modo su Cerveteri e Cerenova.

La cocciniglia tartaruga è un insetto parassita che dal 2020 sta comportando gravi infestazioni sui pini della nostra zona, in particolar modo di Roma, e rappresenta una vera e propria emergenza.

L’insetto riesce a ridurre il vigore e la fotosintesi dell’albero,  porta ad un deperimento e ad un indebolimento della pianta, spesso causandone la morte.

Grazie al lavoro della nostra Multiservizi, dopo i primi sopralluoghi sono stati effettuati gli interventi da tecnici specialistici: si tratta di una tecnica endoterapica che consiste in un’iniezione di prodotto al fusto della pianta che riesce a combattere il parassita e altri generi di insetti.

E’ stato in questo modo possibile garantire la sopravvivenza a quasi 200 alberi della nostra città.

“Come sempre la nostra Amministrazione tiene altissima l’attenzione per la conservazione del proprio patrimonio arboreo comunale – ha detto il sindaco Elena Gubetti – la prevenzione in questo caso è un fattore determinante per garantire la sopravvivenza di questi alberi”.

Ultimi articoli