26 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Economia circolare e realtà aumentata in classe

Arriva il workshop gratuito per le scuole nel quale si riflette sul tema dell’economia circolare e poi, grazie ad applicazioni e programmi di editing, si realizza uno spot pubblicitario in realtà aumentata!

Sono 3 le date disponibili: il 10, 18 e 30 maggio. Ogni incontro, della durata circa di 3 ore, indicativamente dalle 10 alle 13, sarà dedicato a una sola classe (di scuola secondaria di primo grado fino al biennio del secondo grado).

Il workshop sarà tenuto dai teacher di C&C direttamente a scuola. A partire dai materiali di Transition2Bio (partner della Notte Europea dei Ricercatori), gli studenti insieme ai teacher C&C ragioneranno sul tema dell’economia circolare e lavoreranno a gruppi su questo tema con iPad.

Ciascun gruppo avrà l’obiettivo di creare uno spot che illustri le caratteristiche peculiari di questo particolare “circolo virtuoso”. Gli spot potranno essere diffusi sui canali sella scuola e, previa raccolta delle liberatorie, sui canali di Frascati Scienza.

Per la realizzazione degli spot gli alunni potranno contare sulle migliori app Apple, che consentiranno loro di personalizzare la musica grazie a Garage Band, nei testi grazie a Pages e nei contenuti mostrati grazie alla realtà aumentata di Reality Composer. Tutto il materiale creato convergerà in un progetto di iMovie che costituirà il prodotto finale del lavoro.

Le uniche specifiche tecniche richieste alla scuola affinché si possa svolgere l’attività sono: buona connessione internet, una digital board o lavagna LIM con HDMI. Infine, significativa potrebbe essere la possibilità di usufruire di un luogo ampio per lanciare l’attività in AR.

Ultimi articoli