La Biblioteca di Ladispoli torna ad ospitare, certamente la Letteratura ma anche la Storia, e presenta un libro dedicato a un personaggio particolare, Rodolfo Graziani, e lo fa con un libro che ne scruta l’aspetto umano, senza dare giudizi politici o etici che spettano al lettoreโ.
Le parole sono dellโassessore alla cultura, Marco Milani, che ha presentato lโincontro per la presentazione del libro โRodolfo Graziani, il soldato e lโuomoโ, in programma venerdรฌ 10 dicembre alle ore 18,30 presso la biblioteca comunale di Ladispoli.
โFigura controversa, eroe scomodo, generale granitico, il personaggio descritto in questo saggio โ prosegue lโassessore Milani – รจ un Rodolfo Graziani in abiti decisamente diversi. Un uomo, ancor prima che un soldato, capace di nobili sentimenti, un marito premuroso, un padre amorevole e un tenero nonno: lati umani, sempre oscurati dal ruolo di capo militare ligio, combattivo e intransigente. Ma come si forma e si plasma il carattere di chi si eleva, nel tempo, a personalitร di rilievo in grado di “fare” La storia e lasciare, nel bene e nel male, un’impronta incancellabile? Famiglia, ceto, censo, formazione, ambiente, amici, falsi amici, vicissitudini e traversie della vita, umana e professionale, sono elementi fondamentali che, al di lร di facili prese di posizione, devono essere approfonditi per colmare le lacune biografiche sul personaggio. Grazie al puntuale commento di quello che fu il diario del grande generale durante il suo ultimo, sofferto anno di vita, il saggio scopre una figura inedita e ci dร gli strumenti conoscitivi per avere una visione piรน ampia e neutrale sull’intera esistenza di Graziani. Al lettore la Facoltร di scegliere da che parte stare: accusare, assolvere, giustificare, condannare colui che fu il primo generale del regno e maresciallo Italia dai natali borghesi e non aristocraticiโ.
Interverranno lโassessore Milani, gli autori Annamaria Funari e Gianfranco Santoro. Per lโingresso green pass obbligatorio.


