16 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Bracciano, iniziative per l’ambiente

Le nostre città nature-positive e amiche del clima: questo il messaggio che il WWF Italia lancia per la quinta edizione di Urban Nature in vista della manifestazione che animerà i grandi e i piccoli centri in tutta Italia in occasione della Festa della Natura in città DOMENICA 10 OTTOBRE. Quest’anno la Festa della Natura in Città del WWF arriva alla vigilia di un momento importante a livello su scala globale, l’apertura (lunedì 11 ottobre) della Conferenza delle Parti sulla Biodiversità (a Kunming in Cina), convocata per arrestare e invertire la curva della perdita di natura.

Nel corso delle iniziative di Urban Nature famiglie, bambini, giovani, studenti, appassionati di natura il 10 ottobre daranno vita ad azioni concrete per tutelare, valorizzare e incrementare la biodiversità urbana. Protagonisti gli attivisti del WWF ma anche le decine di realtà civiche attive sul territorio in difesa della natura che daranno vita a visite nei parchi e nelle aree verdi, giochi, mostre, pulizia e sistemazione delle aree naturali, attività di citizen science e di citizen conservation, guerrilla gardening e urban painting.

 

Urban Nature 2021 lancia un messaggio forte e partecipato che vuole dare respiro e spazio al mosaico di iniziative che concretamente operano per città che siano in equilibrio con la natura.

 

Un mosaico di iniziative che ruoterà attorno ad alcuni filoni di intervento tematici: decementifichiamo le città, per ridurre le strutture e le infrastrutture in grigio e riempire di verde le nostre aree urbane; nutriamo la biodiversità, per dare spazio agli orti urbani e sociali, all’apicoltura urbana e all’agricoltura periurbana, trasformando le città in fonti di cibo sano e a km zero; rinverdiamo le nostre scuole, con la diffusione delle Aule Natura (sono 12 quelle che verranno consegnate in questo periodo nelle scuole) per una didattica multidisciplinare a contatto con la natura.

Le iniziative

-Trekking urbano “Passato, presente, futuro” organizzato dal Gruppo Monti Sabatini del WWF Roma e Area Metropolitana con tema storia del verde e delle alberature monumentali a Bracciano, il loro ruolo e le prospettive future con letture a tema.

Appuntamento domenica 10 ottobre ore 9,30 al Convento dei Frati Cappuccini con arrivo al giardino di Via del Lago n.2, in una “via arboris” per conoscere gli alberi secolari e gli arbusti di piante aromatiche e officinali di Bracciano. Durata della passeggiata 2/3 ore circa. Nel giardino pubblico via del Lago a fine trekking e nel pomeriggio dalle ore 15.00 Mostra fotografica “Bracciano come era, come è e… come sarà?” con laboratori per bambini, letture e laboratorio di erboristeria.

I bambini che intendono partecipare sono pregati di portare ognuno i propri colori a tempera e pennelli, pastelli, matite, forbici a punta arrotondata, colla e altri materiali a piacere

La passeggiata non avrà luogo o potrà essere sospesa in caso di condizioni meteo avverse e i laboratori in questo caso si svolgeranno presso il Chiostro degli Agostiniani, anche qui nel rispetto rigoroso delle misure in vigore per la prevenzione e gestione dell’emergenza coronavirus

Ultimi articoli