Il 18 febbraio, a Montefiascone (VT) un cane รจ stato legato a unโauto e trascinato fino a causarne la morte. I Carabinieri sono intervenuti su richiesta di una donna allarmata, fermando poco dopo un pastore alla guida di unโauto a cui era ancora legato il cane oramai esanime. I Carabinieri hanno immediatamente attivato il Servizio veterinario ASL che giunto sul luogo, non ha potuto che constatarne il decesso. Il pastore รจ stato quindi condotto in caserma e denunciato dai Carabinieri per uccisione di animali.
โA seguito dei fatti, che abbiamo subito condannato pubblicamente con lโintervento della nostra sede locale di Viterbo, abbiamo deciso di nominare un avvocato per poter seguire direttamente la vicenda legale e assicurare giustizia a questo povero animale โ dichiara Ilaria Innocenti Responsabile LAV area animali familiari, che aggiunge โ ciรฒ รจ stato possibile anche grazie alla generositร una nostra sostenitrice che, appresa la notizia, ha deciso di contribuire alla battaglia legale con una donazioneโ.
Ogni giorno in Italia moltissimi animali sono vittime della violenza dellโuomo. Secondo lโultimo rapporto dellโOsservatorio Zoomafia LAV (2020) nel corso del 2019 sono stati aperti 7.111 fascicoli per reati in danno degli animali, con 4758 indagati. Nello stesso anno nel Lazio โ regione teatro di questo terribile episodio – sono stati rispettivamente 950 i procedimenti e 430 gli indagati, quasi il 10% del totale nazionale.
Maltrattare e uccidere animali รจ un reato. LAV chiede una modifica della legge 189/2004 (“Disposizioni concernenti il divieto di maltrattamento degli animali, nonchรฉ di impiego degli stessi in combattimenti clandestini o competizioni non autorizzate”) per inasprire le pene verso chi commetti reati contro gli animali e renderle piรน efficaci.
โNon รจ la prima volta che un cane viene legato a unโauto e trascinato fino a ucciderlo. โ ricorda Innocenti โ โร accaduto ad esempio a Irgoli in Sardegna e il pastore responsabile della morte atroce dellโanimale, ha chiesto e ottenuto la messa alla prova. Se lโรจ cavata dunque con 10 mesi ai servizi comunali. Ciรฒ non deve piรน accadere per questo motivo tra le nostre richieste di modifica della legge 189/2004 vi รจ quella che tale istituto non si possa piรน applicare ai reati in danno agli animali.โ


