16 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Viterbo, quasi 400 gli over 80 già vaccinati. Partono anche i richiami

Non conosce riposo la campagna di vaccinazione della Asl sugli 80enni. Anche ieri, sono stati 158 gli anziani a ricevere la prima dose negli ospedalei di Belcolle, Civita Castellana, Tarquinia e Acquapendente.

 

Viterbo, per gli over 80 già scattate le vaccinazioni. Ecco come funziona

Quella di Viterbo, prima provincia del Lazio a dare il via alla copertura per questa fascia d’età, arriva così in due giorni a 398 over 80 fragili coperti dal vaccino (si tratta di persone già assistite per la presenza di una o più patologie, ovvero pazienti oncologici, ematologici, cardiopatici, diabetici). Operazione che procederà nei prossimi giorni, di pari passo con la partenza dei richiami per gli operatori sanitari e i pazienti delle rsa.

Il virus, intanto, sembra aver rallentato la sua corsa.
Ieri sono stati registrati 34 nuovi contagiati: 6 a Civita Castellana e a Viterbo, 4 a Nepi, 3 a Corchiano, 3 a Ronciglione, 2 a Tuscania e a Vitorchiano, 1 a Canepina, Canino, Caprarola, Ischia di Castro, Montefiascone, Oriolo Romano, Orte e Tarquinia. Dall’inizio della pandemia, nella Tuscia il totale dei cittadini infettati arriva a 10.177, mentre quello dei guariti sale a 8.243.

Più numerosi i negativizzati: 46, compresi 17 a Viterbo, 5 a Civita Castellana, 4 a San Lorenzo Nuovo, 3 a Montefiascone, 2 a Celleno, Monte Romano, Sutri, Tuscania. Continuano ad aumentare i decessi: sono 3 i pazienti ricoverati nelle strutture Covid che non ce l’hanno fatto durante le ultime 24 ore. Si tratta di una 88enne di Viterbo, un 92enne di Bassano Romano e una 90enne di Cellere. Arriva a 272 il dato complessivo delle persone morte nel Viterbese a causa del coronavirus.

Scende a 119 il numero dei pazienti al momento ricoverati: 29 sono nel reparto di Malattie infettive, 5 nella Terapia intensiva Covid di Belcolle, 68 a Medicina Covid sempre a Viterbo mentre 17 si trovano all’interno della Medicina riabilitativa di Montefiascone. Stanno trascorrendo la convalescenza nel proprio domicilio in 1.543.
Dall’inizio dell’emergenza, nella provincia di Viterbo sono stati effettuati 88.671 tamponi, 469 nelle ultime 24 ore. Ad oggi i cittadini che hanno concluso il periodo di isolamento domiciliare fiduciario sono 14.420.

(Il Messaggero)

Ultimi articoli