Secondo il rapporto Timss, gli italiani sono piรน bravi in matematica. Il prof Giovanni Sebastiani dellโIstituto per le Applicazioni del Calcolo del Cnr: “Studiare la materia ripagherร , anche economicamente”
โLa matematica รจ il futuro. Ragazzi, avvicinatevi a questa materia, provatela, non abbiate paura. Vedrete che vi ripagherร , anche economicamenteโ: sono queste le parole diย Giovanni Sebastiani, matematico e ricercatore presso lโIstituto per le Applicazioni del Calcolo โM. Piconeโ del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Il professore, che ha lavorato ancheย al fianco del virologo Giorgio Palรนย per lโapplicazione di modelli matematici allโepidemia Covid, commenta ad HuffPost il ruolo sempre piรน preponderante della scienza nella nostra vita: โร quella che ci salverร dal coronavirus. I giovani non potranno fare a meno di riscoprirne lโimportanza perchรฉ durante la pandemia ne hanno visto concretamente gli effettiโ.
Secondo lโultimo Rapportoย Timss, Trends in International Mathematics and Science Study, lโindagine internazionale promossa dalla IEA (International association for the Evaluation of Educational Achievement) che rileva lโapprendimento della matematica e delle scienze nelle classi di IV elementare e di III media, gli studenti italiani stanno migliorando in matematica.ย In IV elementare hanno un punteggio medio di 515, significativamente superiore a quello medio internazionale. E a partire dal 1999, i risultati dei nostri studenti di terza media sono cresciuti nel tempo: la differenza tra il ciclo 2019 e quello 1999 รจ di 18 punti. Lโindagine non tiene conto del periodo della pandemia perchรฉ i dati riguardanti effetti del lockdown e Dad saranno disponibili piรน in lร . Ma il fatto che i giovanissimi stiano diventando piรน bravi nelle materie scientifiche รจ un elemento di novitร .
โSi parla di matematici soprattutto quando esce fuori il genio di turno, lโeccellenza, il giovane che magari ha preso quattro lauree e studia ad Oxford – dice Sebastiani -. Cosรฌ perรฒ passa un messaggio parziale: sembra che la matematica sia affare di pochi. Invece, tutti possono appassionarsene o innamorarsene. E proprio come lโamore che ci fa vedere il mondo da una prospettiva diversa, cosรฌ anche la matematica puรฒ offrirci unโaltra lettura della realtร โ.
Ma perchรฉ sono ancora pochi in Italia quelli che scelgono di studiare le scienze dure? Con la sua esperienza, anche da professore universitario, Sebastiani unโidea se lโรจ fatta: โPrima di tutto, lโorganizzazione degli studi in Italia รจ di stampo prevalentemente umanistico. In particolare, cโรจ sicuramente una difficoltร che si riscontra nellโinsegnamento della materia alle elementari e medie.ย ร in quellโepoca che puรฒ essere piantato il seme dellโinteresse verso queste materie oppure puรฒ essere eretto lโinsormontabile muro dellโโio la matematica la odio, non la capisco e non la capirรฒ maiโ.ย ร quello il bivioโ.
Chi sceglie, perรฒ, la strada delle scienze dure va in una direzione che nel tempo sarร sempre piรน proficua: โIn USA tra le professioni piรน pagate cโรจ proprio quella dei matematici – aggiunge -. E anche nel nostro Paese studiare matematica puรฒ dare diversi sbocchi, non solo quello dellโinsegnamento, come si รจ soliti pensare. Come la pandemia ci ha dimostrato, cโรจ sempre piรน penuria e quindi piรน richiesta di persone che sappiano leggere e analizzare i big data, che siano in grado di applicare i modelli matematici alla realtร , ad esempio per fare previsioni. Ci sono aziende in Italia che non trovano personale specializzatoโ. Sebastiani รจ convinto che di matematica ci sarร sempre piรน bisogno, anche in altri campi: โCredo che in futuro la medicina, ma non solo, anche la psicologia e le scienze sociali, avranno necessitร dellโintegrazione delle scienze dure perchรฉ sarร sempre piรน importante analizzare i fenomeni quantitativamente utilizzando il rigore dellโapproccio matematicoโ.
La matematica dโaltronde non รจ qualcosa che รจ lontano da noi. Anzi, รจ ovunque: โNelle reti social, nella finanza, nelle carte di credito, nel tom tom – sottolinea Sebastiani -. ร sotto i nostri occhi continuamente e ci aiuta a vivere meglio. Quello che possiamo fare verso di lei per โsdebitarciโ รจ darci la possibilitร di studiarla, di provare a capirla. Certo, non รจ un percorso facile: i giovani sono abituati al tutto e subito, vogliono intraprendere una strada che li porti verso un lavoro nel piรน breve tempo possibile e non penso impazziscano allโidea di restare ore a pensare e a riflettere su un problema. Perรฒ รจ questa la matematica: รจ come unโascesa faticosa di un monte, ma la vista, una volta arrivati in cima, รจ meravigliosaโ.
Fonte:”Huffpost”.


