26 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

“Torno a Roma da Londra passando per Lisbona” scoperto il trucchetto degli ‘expats’

Ma c’è chi pensa di tornare in auto

Molti hanno tentato di aggirare il blocco dei voli dalla Gran Bretagna per rientrare in Italia. Ma il Portogallo chiude le frontiere. Ma non è detto che basterà

Il fuggi-fuggi è ufficialmente iniziato, come successo in Cina a marzo. Dopo l’inasprimento delle misure anti-contagio da parte di alcuni Paesi che a causa della nuova variante del virus stanno bloccando l’ingresso di voli in arrivo dal Regno Unito, c’è chi le sta tentando tutte per rientrare a Roma. O, in generale, in Italia, passando per l’hub principale della penisola, che è quello di Fiumicino, l’aeroporto Leonardo Da Vinci.

Lo si legge, per esempio, nel gruppo Facebook “Expats living in Rome” (tradotto: gli espatriati che vivono a Roma), dove una ragazza ieri ha scritto: “Faccio parte di un gruppo social di italiani nel Regno Unito e la maggior parte delle persone sta volando a Lisbona (in Portogallo, ndr) per poi prendere un volo per l’Italia. Qualcuno controllerà davvero? Sarà interessante”.

Ma il “trucchetto” è durato poco: alle 21.23 di ieri sera una comunicazione della República Portuguesa ha stroncato i sogni di chi voleva rientrare in Italia aggirando le disposizioni. Scoperto il tutto, il Portogallo dalla mezzanotte di oggi consente che a rientrare dal Regno Unito siano solo cittadini portoghesi o comunque legalmente residenti nel Paese (meglio se con test Covid effettuato). Gli altri non possono entrare nel territorio nazionale.

E mentre sui gruppi di italiani in Inghilterra ci si tiene aggiornati in tempo reale sulle cancellazioni, c’è anche chi propone di viaggiare in automobile. “Cerco macchina per parenti bloccati a Heathrow”, scrive una ragazza. Ma altri ribattono: “Rimanete nel Regno Unito, è per la sicurezza di tutti”.

(La Repubblica)

Ultimi articoli