Grazie ad un accordo con Federfarma Umbria e Assofarm, in accordo con la Federazione italiana medici di medicina generale, la Regione Umbria, proprio per evitare che chi รจ affetto da particolari patologie e avanti negli anni esca di casa, ha attivato un servizio di consegna a domicilio dei farmaci necessari aย pazienti anziani con piรน di 75 anniย di etร ย oย ai pazienti conย piรน di 65 anni, ma affetti da patologie croniche
Il servizio, che coinvolge le farmacie pubbliche e private del territorio, si attiva con una chiamata da parte del cittadino alย numero verde 800189521ย messo a disposizione da Federfarma, al quale risponde un operatore che geolocalizza la chiamata e passa la richiesta per la consegna dei farmaci alla farmacia piรน vicina allโabitazione del soggetto che ha attivato per telefono la richiesta.
Nel caso in cui il paziente non rientri nella fascia di etร oltre i 65 anni, ma con patologie conclamate per le quali รจ consigliabile non uscire di casa in questo periodo e che non possono delegare altri soggetti il medico di medicina generale puรฒ attivare il servizio.
A Foligno il servizio รจ garantito da cento volontari ed รจ attivo dal lunedรฌ al sabato, rivolgendosi al numero 3534190005 e sulle pagine social di “Folgno Solidale”.
(Quotidianodellumbria)


