29 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Magistrati arrestati, l’ex gip Nardi condannato a 16 anni e 9 mesi.

“Giustizia piegata a interessi privati”

L’ex gip di Trani era accusato di associazione per delinquere finalizzata alla corruzione in atti giudiziari e al falso. Con lui condannati anche il poliziotto Vincenzo Di Chiaro, l’avvocatessa Simona Cuomo, Savino Zagaria, Gianluigi Patruno

 

L’ex giudice di Trani Michele Nardi è stato condannato a 16 anni e 9 mesi di reclusione. Il Tribunale di Lecce, presieduto dal giudice Pietro Baffa, ha accolto le ipotesi accusatorie, secondo cui Nardi avrebbe organizzato e gestito un sistema corruttivo, che avrebbe piegato la funzione giudiziaria a interessi privati.

Oltre al magistrato sono stati condannati il poliziotto Vincenzo Di Chiaro (9 anni e 7 mesi), l’avvocatessa Simona Cuomo (6 anni e 4 mesi), Savino Zagaria (4 anni e 4 mesi), Gianluigi Patruno (5 anni e 6 mesi). Le condanne sono di poco inferiori a quelle chieste dalle Procura di Lecce.
I pm Roberta Licci e Alessandro Prontera – che hanno coordinato le indagini sotto la direzione del procuratore Leonardo Leone de Castris – avevano sollecitato la condanna a 19 anni e 10 mesi e la confisca di 3 milioni per Nardi, contestando 18 capi d’imputazione; 10 anni e 8 mesi e la confisca di 2 milioni per Di Chiaro; 6 anni e 4 mesi e confisca di 2 milioni per l’avvocatessa Cuomo; 4 anni e 3 mesi e confisca da 1,7 milioni per Zagaria; 5 anni e 6 mesi e 284mila euro per Patruno.

Nardi, che ha presenziato a tutte le udienze ed era arrivato a Lecce anche all’ultima (è attualmente detenuto agli arresti domiciliari) ha lasciato il tribunale prima della lettura della sentenza. Nardi, Cuomo e Di Chiaro sono stati interdetti in perpetuo dai pubblici uffici e Cuomo è stata interdetta per la durata della pena dalla professione di avvocato.

Altri imputati erano stati giudicati e condannati a luglio, al termine del rito abbreviato. Dieci anni erano stati inflitti all’ex pm Antonio Savasta, quattro al collega Luigi Scimè, e altrettanti all’avvocato Ruggiero Sfrecola nonché all’immobiliarista Luigi Dagostino, mentre a due anni e otto mesi era stato condannato l’avvocato Giacomo Ragno.

L’imprenditore Flavio D’Introno – grande accusatore di Nardi e Savasta – ritenuto dalla Procura partecipe dell’associazione a delinquere, sarà giudicato in un processo separato. La sua attendibilità, però, che tutti gli imputati hanno cercato fino all’ultimo di minare, è stata riconosciuta anche da questa seconda sentenza. Michele Nardi fino a due giorni fa si è professato innocente ma le sue dichiarazioni, a quanto pare, non hanno convinto i giudici.

(La Repubblica)

Ultimi articoli