4 Maggio, 2024
spot_imgspot_img

Identità digitale, lo Spid fa il boom di richieste

Oltre 700 mila cittadini di Emilia-Romagna, Marche e Rovigo hanno attivato Spid. Del Fante (Poste Italiane): “Così aiutiamo il governo”

Bologna, 10 novembre 2020 – Sono oltre mezzo milione i cittadini dell’Emilia Romagna, quasi 200 mila quelli delle Marche e circa 23mila quelli della provincia di Rovigo che hanno attivato il Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid), scegliendo un’unica modalità di autenticazione per accedere ai servizi delle diverse amministrazioni.

In totale si tratta di oltre 700 mila persone. Il servizio di identità digitale Spid permette a tutti i cittadini di accedere ai siti della pubblica amministrazione e ai servizi dei fornitori che hanno aderito al sistema pubblico di identità digitale.

Poste Italiane è tra gli Identity Provider che forniscono agli italiani l’identità digitale Spid. Otto identità digitali su dieci sono state attivate attraverso i canali messi a disposizione dall’azienda, confermando il suo ruolo primario nel processo di digitalizzazione del Paese. “Su Spid Poste Italiane sta dando una consistente mano al governo: su 10 milioni di titoli certificati ce ne siamo messi sulle spalle 8 milioni, di cui l’87% nell’ufficio postale”, spiega l’amministratore delegato di Poste Italiane Matteo Del Fante.

“Lo Spid finché lo faccio su base remota è una cosa, ma quando lo devo accompagnare nell’ufficio postale, sono tanti minuti di lavoro che tolgo ad altre attività che mi porterebbero ricavo. Ma di questa cosa siamo fieri e stiamo continuando a dare una mano al governo”, ha concluso Del Fante confermando il ruolo primario della sua azienda nel processo di digitalizzazione del Paese.

Le previsioni per il futuro sono di continua crescita, perché, coerentemente con le indicazioni del Decreto Semplificazioni, aumentano le amministrazioni che si stanno attivando per il passaggio a Spid.

Attivare Spid tramite Poste Italiane è molto semplice: ciascun cittadino può recarsi presso uno degli oltre 1.300 uffici postali tra Emilia-Romagna, Marche e provincia di Rovigo ed effettuare gratuitamente l’operazione allo sportello.

Alla fine del processo l’operatore rilascerà una scheda di sintesi con i dati del cliente e le istruzioni per il completamento dell’operazione on line entro dieci giorni dalla registrazione. Per rendere la pratica in ufficio postale ancora più veloce, è anche possibile effettuare una registrazione preliminare comodamente da casa sul sito posteid.poste.it e completare la procedura successivamente presso la sede di Poste Italiane più vicina. I cittadini in possesso di un passaporto o di una carta d’identità elettronica, inoltre, possono richiedere Spid comodamente da casa tramite l’app PosteID.

Per poter accedere ad alcuni uffici postali abilitati, inoltre, è possibile anche prenotarsi: basta accedere alla App dedicata Ufficio Postale oppure tramite WhatsApp al numero 3715003715.

(Il Resto del Carlino)

Ultimi articoli