20 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Lutto. È morto padre Bartolomeo Sorge, teologo e politologo

 

Tra i numerosi temi affrontati dal gesuita sulla rivista Aggiornamenti sociali, uno dei più ricorrenti è stata

la riflessione sull’evoluzione del cattolicesimo democratico, sul popolarismo sturziano

Nato a Rio Marina (Isola d’Elba) il 25 ottobre 1929, Bartolomeo Sorge è entrato nella Compagnia di Gesù nel 1946. Ha diretto: La Civiltà Cattolica (1973-1985); l’Istituto di formazione politica “Pedro Arrupe”, da lui fondato (1985-1996); Aggiornamenti Sociali (1997-2009) e Popoli (1999-2005).

Ritiratosi da alcuni anni a Gallarate, nella stessa comunità di gesuiti anziani in cui ha vissuto il cardinal Martini, anche a 90 anni padre Sorge continuava a girare l’Italia per conferenze, a pubblicare nuovi libri e a far sentire la sua voce nel dibattito pubblico, oltre a ricoprire l’incarico di direttore emerito di Aggiornamenti Sociali.

Come riporta la rivista Aggiornamenti sociali – tra i numerosi temi affrontati dal gesuita uno dei più ricorrenti è stata la riflessione sull’evoluzione del cattolicesimo democratico, sul popolarismo sturziano e, più, in generale sulla presenza dei cattolici italiani in politica. Tra i vari articoli si possono ricordare l’editoriale del maggio 1999 dal titolo Non è più tempo di “storici steccati”, il ricordo di Giuseppe Lazzati pubblicato nel 2009, a cento anni dalla nascita e il contributo sulle Prospettive per una «buona politica». Papa Francesco e le intuizioni di Sturzo, uscito nel marzo 2014.

VIDEO INTERVISTA

https://youtu.be/cIq8nXawkwo

(Avvenire)

Ultimi articoli