19 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Bracciano: Presentazione della Smart Serie “PLURALS” il 25 novembre ore 10

INVITO ALLA STAMPA

L’Ass. Cult no profit L’agone Nuovo, Angelika Vision, Soft Strategy Group, Comune di Manziana, Comune di Canale Monterano e l’IIS “Luca Paciolo” di Bracciano

Hanno il piacere di invitarLa alla

PRESENTAZIONE DI PLURALS

LA PRIMA SMART SERIE

25 NOVEMBRE ORE 10

IIS “LUCA PACIOLO”

VIA PIAVE, 22 BRACCIANO (RM)

 

Il 25 novembre 2020, in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza nei confronti delle donne si terrà la presentazione di PLURALS, progetto vincitore dell’Avviso pubblico indetto dal Dipartimento per le Pari Opportunità.

Ad organizzare l’evento ci sarà la casa di produzione Angelika Vision, una società Soft Strategy Group insieme alle altre istituzioni che hanno collaborato alla realizzazione del progetto: i Sindaci di Manziana e Canale Monterano, l’IIS Luca Paciolo di Bracciano e l’Ass. Culturale no profit L’agone Nuovo insieme a tutte le testate nazionali e al cast tecnico e artistico.

Ma che cos’è PLURALS?

È la prima Smart Serie, è un teen-drama composto da sette episodi che raccontano attraverso l’esclusivo formato 9:16 (il formato degli smartphone), video verticali capaci di creare ritratti che danno intensità, vicinanza e attenzione ai caratteri dei personaggi.

Un progetto innovativo dunque, che ha lo scopo di descrivere e prevenire i condizionamenti quotidiani cui sono esposti gli adolescenti, focalizzandosi  in  particolare sulle aspettative  imposte alle ragazze, troppo  spesso inquadrate ancora  oggi  in  ruoli secondari che impediscono loro di sviluppare una sessualità libera e consapevole. È questo conflitto, apparentemente banale, la radice di ogni forma di violenza di genere (dagli abusi fisici e verbali  al revenge porn e bullismo) che  PLURALS vuole evidenziare,  dimostrando come possa  insinuarsi ovunque, anche nella  normale vita di un gruppo  di  giovani di una  tranquilla e remota cittadina di provincia italiana.

Ogni protagonista affronta vicende e difficoltà figlie del tempo offrendo una finestra su una delle realtà adolescenziali molto spesso incomprese o poco approfondite.

PLURALS vuole essere un  racconto veritiero, privo  di  moralismi e preconcetti, che consente di  esplorare con sguardo sociologico il rapporto tra adolescenza, vita digitale e reale.

Una serie neorealista nelle intenzioni dei suoi protagonisti (che sembrano, per alcuni versi, usciti da un film di Pasolini) si mescola a colori accesi e inquadrature che ricordano l’inquietante psichedelica di Gaspar Noe coinvolgendo lo spettatore in prima persona grazie ai movimenti di macchina che lo immergono nella storia e lo rendono attivo.

Durante la presentazione verrà proiettato il 1° episodio della Serie.

PER ACCREDITI INVIARE CONFERMA DI PARTECIPAZIONE A

email: redazione@lagone.it

Ultimi articoli