30 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Coronavirus Lazio, 261 nuovi casi: 112 a Roma.

Prime multe a chi non indossa mascherina

Oggi nel Lazio record dei tamponi quasi 14 mila e si registrano 261 casi e di questi 112 a Roma, 5 i decessi. Controlli a tappeto delle Asl per verificare il rispetto dei protocolli di sicurezza nelle RSA e le case di riposo.

Nella Asl Roma 1 sono 36 i casi nelle ultime 24h e di questi sedici sono i casi con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano due decessi una donna di 97 anni e un uomo di 82.

 

Nella Asl Roma 2 sono 49 casi nelle ultime 24h e tra questi tre sono casi di rientro dalla Romania, dieci sono i contatti di casi già noti e isolati. Si registra un decesso. Nella Asl Roma 3 sono 27 i casi nelle ultime 24h e si tratta di un caso di rientro dalla Grecia, sette casi con link ad un cluster noto dove è in corso l’indagine epidemiologica. Un caso individuato in fase di pre-ospedalizzazione e nove sono i casi con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano due decessi un uomo di 93 anni e un uomo di 81 anni.

Nella Asl Roma 4 sono 17 i casi nelle ultime 24h e si tratta di contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl Roma 5 sono 29 i casi nelle ultime 24h e si tratta di un caso di rientro dalla Lombardia, uno individuato al test sierologico e quindici i casi con link familiare o contatto di un caso già noto. Nella Asl Roma 6 sono 41 i casi nelle ultime 24h e si tratta un caso di rientro dalla Romania, uno dall’Albania e uno con link dalla Sardegna.

Tredici i contatti di casi già noti e isolati. Un caso individuato in fase di pre-ospedalizzazione e quattordici i casi con link al cluster di Villa Maria dove è in corso l’indagine epidemiologica. Nelle province si registrano 62 casi e zero decessi nelle ultime 24h.

Intanto scattano le prime sanzioni per il mancato rispetto dell’obbligo di indossare la mascherina anche all’aperto, in vigore da oggi in base ad una ordinanza della Regione Lazio. In queste ultime ore, in virtù delle nuove disposizioni, il Comando generale dei vigili ha attuato un potenziamento della vigilanza sull’intero territorio capitolino con mirate verifiche da parte della pattuglie che, in primo luogo, hanno provveduto a richiamare la cittadinanza a comportamenti responsabili. Nonostante i solleciti degli agenti, alcune persone non si sono attenute alle regole previste, e per questo sono state sanzionate.

(La Repubblica)

Ultimi articoli