29 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

L’ultima circolare della governatrice Santelli: “Assumo un infermiere per ogni scuola”

Trecentosessanta infermieri, uno per scuola, da assumere con contratto precario o come lavoratori autonomi fino al 31 dicembre, “per rafforzare l’offerta sanitaria territoriale a fronte della riapertura delle scuole”. È quanto prevede l’ultima circolare firmata dalla governatrice della Calabria, Jole Santelli, a pochi giorni dall’accidentato inizio dell’anno scolastico in regione, dove classi e interi istituti sono già finiti in quarantena.

Non si tratta di una misura immediatamente esecutiva, ma di un atto di indirizzo che delega alle Asp – le aziende sanitarie provinciali – il compito di assumere un infermiere per istituto. Con quali funzioni e che dotazioni? Con precisione non viene indicato. La governatrice si è limitata a dire che si tratta di “una misura in grado di trasmettere maggiore sicurezza ai genitori che vedono preso in carico globalmente il proprio figlio, riducendo così l’assenteismo dovuto alla somministrazione delle terapie”. L’infermiere – ha sottolineato Santelli – dovrà essere “l’anello di congiunzione fra scuola, famiglia, pediatra o medico di medicina generale e dipartimenti di Prevenzione, che potrà, eventualmente, effettuare anche il tampone a scuola, che sarà immediatamente processato dal laboratorio di riferimento”. In che termini, modi e metodi, anche qui, è tutto da definire.

Le organizzazioni di categoria

È su questo che si concentrano le perplessità dei sindacati di categoria, rimasti spiazzati da un provvedimento mai precedentemente discusso con i diretti interessati. “Che funzioni avranno, come verranno inquadrati?” chiede il presidente dell’Ordine della professione infermieristica (Opi) di Cosenza, Fausto Sposato, che alla governatrice ha chiesto – quanto meno – un tavolo di confronto. “Mentre gli infermieri di famiglia e gli infermieri di comunità sono inquadrati in una legge già pubblica – dice Sposato – gli infermieri scolastici, proposti oggi da Santelli, non hanno ancora visto la luce pertanto non rientrano in queste normative dello Stato”. E poi, con che fondi verrà finanziata l’iniziativa? Nella circolare si legge solo che “la copertura dei costi per il reclutamento di 360 unità complessive sarà garantita attraverso la contabilità separata Covid e, quindi, liquidità garantita dal Governo attraverso appositi decreti emanati durante l’emergenza”. Il problema, sottolinea Sposato, è chiarire quali. “Quelli sulle scuole? Sulla sanità stessa? Fondi regionali? Risorse aggiuntive?”. Al momento non sembra siano arrivate indicazioni.

Netta invece è la bocciatura della Cisl Fp in Calabria. “Piuttosto che inviare infermieri nelle scuole – sottolinea la segretaria Luciana Giordano – sarebbe più opportuno creare articolazioni territoriali dipendenti dalle Usca che contemplino la presenza di un medico e di un infermiere in grado di intervenire in caso di necessità”. Una struttura, al pari dell’infermiere di famiglia, disegnata dal governo ma che sembra stentare ad entrare a regime in Calabria, dove anni di commissariamento della sanità e blocco di assunzioni e turn over hanno lasciato reparti e strutture territoriali con personale ridotto all’osso.

Diverse scuole chiuse

La circolare della governatrice in ogni caso sembra arrivare tardi rispetto a una situazione sempre più preoccupante nelle scuole della regione. Nonostante gli istituti abbiano aperto i battenti in ordine sparso tra il 24 e il 28 settembre, a Lamezia Terme un’intera scuola è stata chiusa, altre due nel vibonese, diverse classi sono state mandate in quarantena a Vibo Valentia, Vibo Marina, Cosenza e Reggio Calabria.

Una normale e logica conseguenza – sottolineano i medici – della crescita esponenziale dei contagi che si registra nelle ultime settimane, portando la regione al numero di casi del marzo/aprile scorsi. Si tratta in media di una ventina di casi giornalieri, con punte massime di 30, che tuttavia preoccupano in una regione sostanzialmente risparmiata dalla pandemia.

(La Repubblica)

 

Ultimi articoli