28 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Suarez: la procura della Figc apre un’inchiesta

 

La Procura della Federcalcio entra nell’affaire Suarez. Gli inquirenti della Figc hanno deciso stamattina di richiedere gli atti alla Procura di Perugia sull’inchiesta per l’esame farsa del centravanti uruguaiano sostenuto all’Università per Stranieri. Il procuratore Chiné aprirà un fascicolo e dovrà indagare per capire se si possano configurare violazioni sportive. In particolare, è la violazione dell’articolo 32 quella più ingombrante.

Suarez, il tenente colonnello Sarri: “La Juventus ha contattato l’università. L’ateneo cercava prestigio”

Che significa? L’articolo 32 del Codice di giustizia sportiva, in materia di tesseramenti, prescrive che tutti i tesserati che “tentino di compiere ovvero consentano che altri compiano atti volti ad ottenere attestazioni o documenti di cittadinanza falsi o comunque alterati al fine di eludere le norme in materia di ingresso in Italia e di tesseramento di calciatori extracomunitari, ne sono responsabili applicandosi le sanzioni di cui ai successivi commi 8 e 9”. Per un dirigente quindi potrebbe scattare una squalifica di 2 anni. Ma in questo caso a essere coinvolto è un legale, non un tesserato. Quindi?
La Juventus potrebbe comunque pagare? Chiaramente, il procuratore Chiné dovrà convocare la legale Maria Turco. Ma non è affatto scontato che lei riconosca di aver agito per conto della Juventus. Se si fosse trattato di un dirigente tesserato dal club, la responsabilità sarebbe stata comunque riconosciuta e sarebbe potuta scattare anche una sanzione per la squadra, dall’ammenda alla penalizzazione. Così, soltanto se Turco riconoscesse di aver ricevuto incarico specifico da un dirigente tesserato della Juventus, il club rischierebbe direttamente. In ogni caso, il legame tra Turco, lo studio Chiappero e la Juve ha radici profonde. Molto più difficile perseguire Suarez, che non è un tesserato della Federcalcio e su cui quindi la Procura di Chiné non ha giurisdizione. Ma per un legale, che non è soggetto tesserato, è diverso. In ogni caso, Turco sarà ascoltata. Sino a quel momento, l’ombra della Procura federale si allungherà anche sul caso Suarez.

(La Repubblica)

Ultimi articoli