RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
โAncora una sconfitta giudiziaria per il sindaco Armando Tondinelli. Come avevamo ampiamente previsto, il Tribunale Amministrativo del Lazio ha respinto il ricorso del Comune contro la nomina del commissario ad acta per la vicenda dellโimmobile da demolire nel villaggio Montebelloโ.
ร quanto dichiara il consigliere comunale Marco Tellaroli, a commento della sentenza dello scorso 7 settembre, nella quale il Tribunale amministrativo da ragione alla Regione Lazio.
Il primo cittadino il 7 giugno 2019 dopo aver appreso la notizia โdalla stampaโ della nomina di un commissario ad acta da parte della Regione, per provvedere alla repressione degli abusi edilizi riscontrati nell’edificio sito presso il villaggio Montebello, gli dichiarรฒ โBuon lavoro al commissarioโ. Per poi tentare di mandarlo a casa, attraverso una richiesta di annullamento presso il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio previa sospensione dell’efficacia, del Decreto del presidente della Regione Lazio n. T00136/2019 avente ad oggetto la Nomina di un commissario ad acta.
โNon รจ la prima volta che il sindaco si trova a soccombere nelle aule giudiziarie, cosรฌ come รจ avvenuto con gli immobili di Prato Giardino. La vicenda odierna, poi, รจ lโesempio lampante della cattiva amministrazione della nostra cittร . Si sarebbe potuto operare per lโabbattimento del manufatto abusivo, invece si รจ atteso che la Regione nominasse il Commissario ad acta, per poi fare ricorso contro questo provvedimento. Oltretutto รจ del tutto singolare che il ricorso, lo faccia il Comune, e non l’abusivista a spese proprie.
Il Tribunale Amministrativo respingendo lโistanza cautelare.dichiara – il danno non deriva dallโindividuazione della specifica persona nominata con lโatto impugnato, bensรฌ dal provvedimento, a monte, con cui รจ stato deciso di disporre la nomina del Commissario ad Acta per superare lโinerzia del Comune.
Chi pagherร le spese legali, per questa inutile e pretestuosa pantomima? Sarร il signor Tondinelli con le sue tasche, oppure, come al solito, pagherร Pantalone, ovvero i cittadini di Bracciano?โ
โSiamo stanchi โ continua Tellaroli โ di vedere un comune bloccato per le solite guerre personali del sindaco, che piรน passa il tempo piรน assomigliano agli assalti ai mulini a vento del protagonista del romanzo di Cervantes. Bracciano ha bisogno di un sindaco che pensi alla cittร , non a insulse guerre giudiziarie che non portano alcun vantaggio ai suoi abitantiโ.
Marco Tellaroli
Consigliere Metropolitano di Roma
e Comunale di Bracciano


