17 Maggio, 2024
spot_imgspot_img

Terni, è morto il parroco travolto da un autobus mentre era in bicicletta

Un altro incidente mortale che ha coinvolto un ciclista. La dinamica ancora non è stata ricostruita, però un commento vorremmo farlo:

quanti automobilisti rispettano la norma di superare i ciclisti mantenendo un adeguato margine laterale (1 metro e mezzo)?

Si vedono spessissimo auto, camion, pullman sfiorare a poche decine di centimetri (a volte solo pochi centimetri) ciclisti che pedalano tranquillamente ai margini della corsia, senza considerare lo spostamento d’aria (con i mezzi pesanti è notevole) che può provocare spostamenti laterali, o anche il fatto che comunque una biicletta non potrà mai muoversi su una linea perfettamente dritta.
Sarebbe ora di affiancare a campagne sulla sicurezza anche sanzioni adeguate agli automobilisti indisciplinati e incoscienti.
E’ vero anche che troppo spesso si vedono gruppi di ciclisti procedere affiancati occupando tutta la corsia, o quasi, bloccando il traffico e provocando lunghe file: condanniamo anche questa forma di inciviltà, che poi ha l’effetto di riversare la rabbia degli automobilisti indiscriminatamente su tutti quanti vanno in bicicletta. (L’agone)

 –  –  –  –  –  –  –

E’ morto don Edmund Kamiński, l’amato parroco della chiesa di San Matteo, a Campitello,  a Terni,

le cui condizioni erano parse subito disperate dopo il terribile incidente di sabato 25 luglio 2020, quando era stato

travolto da un bus di linea mentre era in sella alla sua bici, rimanendo incastrato sotto al mezzo pubblico che lo aveva trascinato per alcuni metri.

Alle 20,30 di domenica 26 luglio 2020 il suo cuore ha smesso di battere nel reparto di rianimazione dell’ospedale Santa Maria di Terni, dove nella notte di sabato era stato sottoposto ad un disperato intervento chirurgico.

Troppo gravi, però, i traumi riportati nel terribile incidente avvenuto  in località Acquavogliera, sulla strada regionale 79.

Sconvolti i parrocchiani di Campitello, che hanno pregato e sperato in un miracolo che purtroppo non è avvenuto. Le campane di San Matteo già domenica sera hanno suonato in segno di lutto.

(Corriere Umbria)

Ultimi articoli