26 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Lazio, Zingaretti: «Dal governo 6 miliardi per lo sblocco di nove grandi opere»

Il potenziamento dell’autostrada A24, la nuova condotta per l’acquedotto del Peschiera e l’opera idrica della nuova condotta per l’acquedotto del Peschiera: ecco alcune delle nove opere strategiche sbloccate

Dal potenziamento dell’autostrada A24 alla nuova condotta per l’acquedotto del Peschiera: ecco alcune delle nove opere strategiche sbloccate nel Lazio dal decreto semplificazioni. Il presidente della Regione, Nicola Zingaretti, e il ministro dei Trasporti, Paola De Micheli, hanno presentato il piano che ha un impatto di 6 miliardi di euro e prevede l’istutuzione di commissari per velocizzare i lavori.

Si tratta di sei opere viarie: 

il completamento della Civitavecchia-Orte, la realizzazione della Roma-Latina, la realizzazione della bretella Cisterna-Valmontone, il potenziamento a quattro corsie della via Salaria, il potenziamento della A24 e della A25 Roma-L’Aquila e Roma-Pescara, il proseguimento della Civitavecchia-Livorno da Tarquinia. Gli altri interventi riguardano il trasporto su ferro (chiusura dell’anello ferroviario di Roma e raddoppio ad Alta Capacità della linea Roma-Pescara) e l’opera idrica della nuova condotta per l’acquedotto del Peschiera.

«Oggi parliamo di una svolta storica. Il governo ha voluto dare un segnale concreto per la ripresa del nostro sistema economico nazionale scommettendo su due punti importanti, gli investimenti per i nuovi cantieri e l’inserimento dello strumento del commissariamento che garantisce velocità nella realizzazione di queste opere. L’economie riparte se c’è fiducia nel Paese e se si ricostruisce fiducia nel mondo nel nostro Paese. Queste opere aiuteranno non solo la Regione, ma l’Italia a essere più competitiva: parliamo di nove opere per un totale di circa 6 miliardi di euro che si aggiungono a una serie di investimenti strategici che ci possono far parlare di un nuovo volto del Lazio». Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, nel corso della presentazione del piano delle infrastrutture, da realizzare nel Lazio, sbloccate dal decreto semplificazioni.

«Nel piano è previsto un intervento da 547 milioni di euro per l’anello ferroviario di Roma, un’opera che rivoluzionerà la mobilità sostenibile della Capitale.

E’ un primo atto concreto che va verso la stagione del ripensamento di Roma in vista del Giubileo del 2025 e delle celebrazioni per il bimillenario della nascita di Cristo».

(La Repubblica)

Ultimi articoli