26 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Il 29 giugno “Caro… Swing 2020” – Carosone 100 Festival del ritmo sincopato, Trevignano Romano

lunedì 29 giugno 2020

 

Manca poco all’attesissimo Festival “Caro… Swing 2020”. Quest’anno, edizione speciale: cento anni fa nasceva a Napoli Renato Carosone, che ha allegramente mescolato jazz, musica americana e napoletana. Malgrado le limitazioni dell’emergenza Covid-19 e nel pieno rispetto delle normative vigenti, arriviamo puntuali all’appuntamento annuale con la musica di classe a bordo lago, alla presenza del figlio del grande maestro: i classici di Carosone testimoniano una modernità stilistica e una vocazione all’ intrattenimento decisamente uniche, ispirando letizia e fiducia nel domani, oggi come allora.   

Perché Trevignano? Perché è qui che il grande protagonista della musica leggera nazionale fu tumulato nel 2001, anno della sua scomparsa: suo desiderio fu di rimanere in questa terra per sempre, terra che lo accolse negli ultimi anni della vita. 

                    …………………………..

L’evento verrà diffuso – oltre a testate giornalistiche nazionali, locali e Radio Web (RGS e Radio Green Stage) – anche attraverso i social media, visto il successo riscosso fra i più giovani. Prevista una gita “musicale” sul battello con partenza dal molo del paese, con la partecipazione di Lalla hop – madrina del Festival – e Arpad, con il suo vinil dj set.

Altro momento culturale, la presentazione del volume “Carosone 100, autobiografia dell’Americano di Napoli” con prefazione di John Turturro, scritto da Federico Vacalebre (ediz. Albatros) a cura dello spazio libri In Itinere

Da quest’anno, al via anche un Corso-Concorso Musicale, presieduto dal Stefano Cucci (capo orchestra del premio Oscar Ennio Moricone). I giovani artisti Iolanda Varricchio, Letizia Sangiovanni, Gabriele Joima, Antonio Caracò, Leonardo Zecchini, Emanuele Avadanii si esibiranno in un repertorio classico (background che fu del compianto M° Carosone prima di arrivare allo swing) in diretta dalla splendida Sala Consiliare del paese.

Per info: 

Gianfranco Venturi – Presidente Ass. A Trevignano Romano: 338 4740771 – 06 9999846 

Ufficio Stampa: M. Vittoria De Matteis – mariavittoria.dematteis@rai.it

In Itinere associazione culturale: ideeinitinere@gmail.com

Ultimi articoli