26 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Concluso ieri sera presso il Castello Odescalchi, il 20°Anniversario del Parco Regionale Bracciano – Martignano

Concluso ieri sera presso il Castello Odescalchi (sala ex granai) di Bracciano, il 20°Anniversario del Parco Regionale Bracciano – Martignano.  L’evento ha riscontrato molto successo tra il numeroso pubblico.

-“Ringrazio anche a nome del Presidente del Parco Lorenzetti, la Principessa Maria Pace Odescalchi che ci ha dato la possibilità di utilizzare la struttura, ringrazio le associazioni, le autorità locali che hanno dato il loro prezioso contributo”- ha affermato il Direttore dell’Ente Parco Daniele Badaloni

Una giornata intensa, carica di eventi e novità. A partire dalla mattina dove la sociologa ed esperta di enogastronomia Sandra Ianni, ha presentato il suo nuovo libro “Alla Corte di Donna Isabella dé Medici Orsini” raccontando aneddoti culinari della cultura Seicentesca.

Successivamente, ampio spazio è stato dedicato all’educazione ambientale attraverso le scuole e la sensibilità dei ragazzi con il “Concorso Poesie per il Parco” e il cortometraggio del progetto “Adotta un monumento”  a cura dell’Istituto Salvo D’acquisto e Liceo Vian di Bracciano si è parlato tra poesie e immagini, di ambiente e salvaguardia del Territorio con il Direttore del Parco Daniele Badaloni e Giovanni Furgiuele, Presidente Associazione L’Agone Nuovo, nonché media partner dell’evento.

Dopodiché il giornalista Amedeo Lanucara ha avviato un momento ricco di riflessione leggendo la lettera che gli alunni della classe Seconda I dell’ I.C. “Corrado Melone” di Ladispoli attraverso il Preside Riccardo Agresti e la Prof Jessica D’Aurea hanno indirizzato alla Senatrice Liliana Segre, costretta alla scorta perché vittima di violenze e insulti verbali. Una lettera piena di gentilezza a cui la Senatrice non ha esitato a rispondere con altrettanta stima e orgoglio verso i giovani studenti e professori.

Di seguito potrete vedere l’evento nella diretta Facebook presente sulla pagina Lagone.it 

https://www.facebook.com/lagone.it/videos/720750561741867/?epa=SEARCH_BOX

 

Poi è stata la volta del Convegno, dedicato al “passaggio dalla transumanza tradizionale nel Lazio” aperto con le melodie degli zampognari del territorio: musica parole e foto del passato, hanno rievocato l’antica arte della pastorizia Laziale, ormai persa o poco riconosciuta.  Presenti al tavolo Claudia Marini l’Assessore alla Cultura di Bracciano, Alma Rossi Direttrice del Parco Appia Antica, il Prof Carlo Valorani del Dipartimento di tecnologie e architettura dell’Università Sapienza di Roma, Marco Scentoni Responsabile Comunicazione del Parco e il Prof Spada dell’istituto di Geo botanica. 

 

https://www.facebook.com/lagone.it/videos/449036982478871/?epa=SEARCH_BOX

 

Nel pomeriggio è partito con la presenza di Enrica Onorati Assessore Regionale alle politiche ambientali e all’agricoltura, il Progetto Regionale “Ossigeno” con “Un Albero nel Castello”che prevede un investimento di 12 milioni di euro in 3 anni per la piantumazione su tutto il territorio regionale di alberi e arbusti autoctoni certificati. Un progetto di tutte e di tutti, una svolta green per fare del Lazio la regione della sostenibilità ambientale.

Performance tra divertimento e cultura è stata quella di David Riondino e Paolo Damiani con “I racconti del Parco” tra poesia e jazz con i poemi medievali.

In serata, a conclusione del grande evento si è tenuto il Convegno “1999 – 2000 i venti anni di Parco” un’incontro con gli attori protagonisti della storia dell’Ente Parco; Presenti il Sindaco di Bracciano Armando Tondinelli, la Consigliera della città metropolitana Maria Teresa ZottaEnrica Onorati Assessore Regionale alle politiche ambientali e all’agricoltura, Giovanni Hermanin ambientalista ma soprattutto, all’epoca, assessore regionale all’ambiente, Valerio Novelli presidente regionale agricoltura e ambiente ed Emilano Minnucci consigliere regionale. A moderare l’incontro il Sindaco di Oriolo Emanuele Rallo. 

https://www.facebook.com/lagone.it/videos/964073477311777/?epa=SEARCH_BOX

 

 

Erica Trucchia 

Ultimi articoli