19 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Festa di settembre: week end da non perdere ad Anguillara Sabazia!

Festa di settembre: week end da non perdere ad Anguillara Sabazia!
Sabato 7 e domenica 8 settembre 2019 si svolge ad Anguillara Sabazia la festa di settembre con spettacoli, attrazioni, divertimento, stand gastronomici, buon cibo, cultura, teatro, musica ad oltranza tra le vie del centro storico, nelle caratteristiche piazzette e vicoli tra le fortificazioni rinascimentali, il torrione medievale e lo scenario del lago. La festa di settembre nella sua organizzazione quest’anno e’ frutto della vittoria di un avviso pubblico, indetto dall’Amministrazione Comunale di Anguillara Sabazia guidata dal Sindaco Sabrina Anselmo con l’assessore agli eventi Sara Galea, da parte della Pro loco Anguillara Sabazia con i Rioni e tante associazioni unite insieme. Gli organizzatori così hanno scritto per presentare le loro iniziative ricche e variegate:  “Delle volte le COSE SEMPLICI sono quelle che meglio riescono.
Proprio da una cosa semplice,
il “PIACERE DI STARE INSIEME”,
è nata l’iniziativa delle ASSOCIAZIONI LOCALI che, dopo aver formato un RAGGRUPPAMENTO di associazioni,
con il fine di realizzare i festeggiamenti in vista del millennio del luglio 2020, hanno manifestato la disponibilità di organizzare la FESTA DI SETTEMBRE 2019 partecipando
e aggiudicandosi l’avviso pubblico comunale. Il raggruppamento di associazioni rappresenta un’ECCELLENTE OPPORTUNITÀ per la nostra COMUNITÀ perché all’interno di essa, grazie all’adesione di tantissime associazioni, ci sono esperienze e capacità multidisciplinari, essenziali oggi per poter affrontare le difficoltà nella gestione di eventi ed iniziative.
Ma è anche un LABORATORIO SOCIALE di particolare rilievo perché al suo interno sono finalmente rappresentate tutte le zone della nostra città, tutte le professioni, tutte le categorie, tutti i generi, tutti i colori.
Accettare la sfida di partecipare all’avviso pubblico comunale per l’affidamento dell’organizzazione della
prossima Festa di Settembre è stata una decisione assunta consapevolmente da tutti noi, nonostante il pochissimo tempo a disposizione abbiamo ritenuto di DOVERLO FARE, PER ANGUILLARA!
Gli INTROITI della Festa di Settembre saranno INTERAMENTE  UTILIZZATI per l’organizzazione di una adeguata RIEVOCAZIONE STORICA per il MILLENARIO, che tutti noi abbiamo la fortuna di vivere.
Il format della nostra idea di MILLENARIO è quella di creare una festa che possa, poi, essere INSERITA NELLA PROGRAMMAZIONE ANNUALE della nostra città aggiungendola alla Sagra del Pesce e alla Festa di Settembre”. Ricordiamo che la festa di settembre 2019 e’ anche un appuntamento delle celebrazioni del millenario della città di Anguillara Sabazia 2 luglio 2019-2 luglio 2020 promosso dall’assessorato alla cultura Dott.ssa Viviana Normando con il coinvolgimento della città e delle sue realtà sempre a mezzo avviso pubblico. Fermento, vita, tradizioni che vivificano la città in un percorso congiunto atto a far conoscere la bellissima cittadina di Anguillara Sabazia. Ecco le Associazioni della festa di settembre per la prima volta riunite insieme ufficialmente:
Le Associazioni del Territorio
1. A.N.P.S. – Roma Provincia 2
2. A.S.D. Basket Anguillara
3. Amici della Musica Gastone Tosato
4. Antica Clodia
5. Arca sul Lago
6. ASD Cavalieri del Lago
7. ASPA Onlus
8. Associazione Nazionale Carabinieri
9. Associazione Nazionale Sabate
10. ASVUS
11. Commissione Nazionale Ambiente di AICS
12. Consorzio del lago
13. Croce Rossa Italiana comitato Sabatino
14. Diritti di Cittadinanza del Lago
15. Doppio Diesis
16. Gruppo Folkloristico
17. I Fuorilegge
18. I.D.I. srls
19. Il Battello
20. Infinity dance
21. L’Esclusiva
22. La Cordata Associazione Culturale
23.  Lo sguardo di Handala
24. Nati per il Teatro
25. Palestra Fight Club Pro
26. Parrocchia Santa Maria Assunta in Cielo
27. Pro Lago Tourism
28. Pro Loco Anguillara Sabazia
29. Progetto Comune
30. Rione Castello
31. Rione La Valle
32. Rione San Francesco
33. Rione Stazione
34. Sabazia
35. Sabazia Calcio
36. Sabazia Stagna
37. ScuolAmbiente
38. Terra Tricolore APS
39. Terre Comuni
40. Terre Sabatine. Direttori artistici Paola Lorenzoni e Nicola Buffa. Meraviglosi anche i fuochi d’artificio domenica sera sul lago con lo sfondo del centro storico con i quali saluteremo l’estate. Ricordiamo che la festa di settembre e’ la festa della Madonna delle Grazie la più antica di Anguillara che prende spunto dal miracolo del 19 luglio 1796 quando Maria raffigurata dell’affresco della Chiesetta di S. Maria delle Grazie, oggi infatti Santuario Pontificio, apri’ gli occhi. Non possono mancare la solenne processione con sua eccellenza il Vescovo Romano Rossi ed i parroci della città don Francisco Botia e don Paolo Quattrini  che domenica sera percorrerà  le vie del borgo antico ed il lungolago, riunendo tutti, nei momenti caratteristici fatti di sincera devozione popolare, anche nell’atteso incontro tra le statue di Maria e di S. Biagio. Il tutto, fittissimo programma, in ogni sfumatura, e’ assolutamente da non perdere. Ospiti e protagonisti in città anche gli amici e cittadini di Blanca ove in queste ore si celebra anche il ventennale del gemellaggio Anguillara Sabazia e Blanca. Previsti diversi parcheggi e navette per facilitare l’affluenza e la fruibilità della città in ogni momento della festa in questo sabato e domenica. Si allega il programma e non mancate!

Ultimi articoli