Cerveteri, Raccolta Differenziata: dal 9 settembre il calendario invernale
LβAssessora alle Politiche Ambientali Elena Gubetti rende note le informazioni sul servizio di raccolta differenziata porta a porta
Così come previsto, lunedì 9 settembre entrerà ufficialmente in vigore il calendario invernale di Raccolta Differenziata nel territorio comunale di Cerveteri. Il nuovo orario, interesserà le zone di Cerveteri Capoluogo e le Frazioni di Marina di Cerveteri e Valcanneto.
Le variazioni sono tre in totale: la prima Γ¨ che nel periodo invernale non Γ¨ previsto il secondo passaggio per il ritiro della plastica, che verrΓ , invece effettuato solamente il giovedΓ¬. La seconda riguarda la sola zona di Marina di Cerveteri, dove cambia lβorario di esposizione dei mastelli: a partire dalla serata di domenica 8 settembre, i mastelli dovranno essere esposti la sera prima del giorno di raccolta tra le ore 21.00 e le ore 24.00.
Tutte le altre tipologia di raccolta e per tutto il resto del territorio comunale, il calendario resterà invariato a quello attualmente in vigore. Terza ed ultima novità è il cambiamento del giorno di raccolta di pannolini e pannoloni solo ed esclusivamente per le utenze di Cerveteri capoluogo, la raccolta sarà effettuata il venerdì anziché sabato.
IlΒ calendarioΒ da seguire Γ¨ giΓ a disposizione di tutte le famiglie infatti Γ¨ incluso in quello consegnato porta a porta a tutte le famiglie in fase di consegna dei kit. In ogni caso, sulla sezione del sito internetΒ www.comune.cerveteri.rm.itΒ βCerveteri chiama a Raccoltaβ sono sempre disponibili e aggiornate tutte le informazioni necessarie per effettuare una corretta raccolta differenziata.
βDopo la prima fase di adattamento, la cittΓ ha dimostrato di essere entrata a pieno nel meccanismo virtuoso della raccolta differenziata porta a porta β ha dichiarato Elena Gubetti, Assessora alle Politiche Ambientali β nonostante la presenza di alcuni casi, per fortuna molto sporadici, di conferimenti errati, la percentuale di rifiuti correttamente differenziati che abbiamo raggiunto Γ¨ davvero importante. Ricordo a tutta lβutenza inoltre, che Γ¨ obbligatorio per tutti lβutilizzo dei mastelli, cosΓ¬ come Γ¨ obbligatorio indicare sugli stessi il cognome dellβintestatario dellβutenza TARI. Seguendo poche ma importanti regole possiamo migliorare ancora la capacitΓ di differenziazione dei rifiuti nella nostra cittΓ . Solo cosΓ¬ avremo un territorio migliore ed una gestione di rifiuti sempre piΓΉ efficienteβ.
βOvviamente β prosegue lβAssessora Elena Gubetti – restano sempre attivi, senza modifica alcuna, i servizi dellβIsola Ecologica di Via Settevene Palo Nuova, le Isole Ecologiche Itineranti e i servizi dellβauto-compattatore per sfalci e potature. Inoltre Γ¨ sempre in continuo aggiornamento lβApp Junker, a disposizione non solo per le utenze private ma anche per quelle commerciali sia su smartphone, tablet e pcβ.


