20 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

M5S Ladispoli: legge del codice rosso

Salve, con diffusione di preghiere un nostro articolo sulla legge del Codice Rosso. Grazie e buon lavoro.

Grazie alla legge #CodiceRosso, entrata in vigore il 9 agosto, le donne si sentono più tutelate nel fare denuncia in caso di abuso e violenza. A dirlo sono i dati che arrivano dalle Procure di tutta Italia che registrano un incremento importante di segnalazioni.
Ciò che ha reso efficace la legge è da ricercarsi nella tempestività dell’intervento, la velocità della presa in carico della vittima, che deve essere sentita dal pm entro 3 giorni dalla notizia di reato, è uno dei motivi che ha convinto le vittime di violenza a dire basta alle angherie subite da mariti, conviventi o fidanzati e a sentirsi tutelate nel denunciare la tragedia in atto.
Il MoVimento ha combattuto perché Codice Rosso diventasse legge, per far sì che le donne non si sentano più sole ad affrontare gli orrori di situazioni domestiche violente. Sapere che la Norma sta funzionando, e in alcuni casi ha scongiurato il peggio, ci rende orgogliosi del lavoro svolto in questi 14 mesi di Governo. Per leggi come Codice Rosso, per le misure del decreto Dignità, per combattere il precariato, atti che il nostro Paese attendeva da anni, siamo stati disposti ad accettare compagni di viaggio che non erano di nostro gradimento. Per continuare a guarire le ferite della nostra nazione causate da vent’anni di sciagurati governi e false opposizioni siamo ancora oggi disposti a tessere trattative con nuovi compagni di viaggio, anche se vecchi arnesi della politica, che per noi sono di altrettanto scarso gradimento.
MoVimento Cinque Stelle Ladispoli

Ultimi articoli