26 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Cerenova, Pascucci apre i cancelli dell’Ex-Caerelandia: “per noi sarà Parco Marco Vannini”

Cerenova, Pascucci apre i cancelli dell’Ex-Caerelandia: “per noi sarà Parco Marco Vannini”

Entro l’estate l’area sarà completata con giochi per bambini, area per ragazzi e spazio fitness. Subito dopo, Pascucci in sopralluogo anche al Parco Fürstenfeldbruck

L’area verde di Largo Tuchulcha diventerà Parco Marco Vannini. Lo ha annunciato Alessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri, in occasione della riapertura al pubblico dello spazio di Marina di Cerveteri conosciuto come “Ex Caerelandia”.

“Oggi, dopo non poche difficoltà, restituiamo questo meraviglioso parco alla città e alle famiglie di Cerenova e di Cerveteri tutta – ha detto il Sindaco Alessio Pascucci – uno spazio che per tanti anni è stato gestito in maniera scellerata da una società privata, la Bonder Sas che non ha mai rispettato la convenzione stipulata con il Comune, portando avanti attività nel suo interesse privato a scapito della collettività e dal  2012 non ha pagato quanto dovuto per l’utilizzo delle aree. Ma il fatto più triste di tutta questa vicenda, brutalmente strumentalizzata dalle opposizioni due anni fa, è avvenuto quando la convenzione è stata revocata e i gestori, invece di lasciarlo in buone condizioni, mantenendo le opere migliorative così come previsto, hanno abbandonato l’area verde, portando via i giochi (che invece secondo la convenzione avrebbe dovuto lasciare alla collettività) rimuovendo il cancello di protezione di accesso all’area e lasciando una notevole quantità di materiali inerti tra cui i viottoli in cemento sollevati da terra oltre a pezzi di vecchi giochi. Perciò il Comune, prima di poter riaprire il parco, ha dovuto provvedere anche alla bonifica dell’area, una pulizia che ha richiesto tempo e denaro dei cittadini (per circa 80mila euro, eseguiti in danno alla Società Bonder) per la rimozione e conferimento dei materiali, per la pulizia e la bonifica degli spazi.

“Entro l’Estate ci sarà un nuovo parco attrezzato, che per noi sarà dedicato a Marco Vannini – ha continuato il Sindaco – in accordo con i famigliari di Marco abbiamo deciso di pensare questo parco come un luogo di gioco e sorrisi per i bambini e le famiglie, con il ricordo sempre vivo nel cuore, di quel ragazzo di appena 20anni, Marco, strappato alla vita e all’amore dei suoi cari in una maniera così violenta e ingiusta. Stiamo iniziando in queste ore tutte le procedure per arrivare all’intitolazione ufficiale, nel frattempo, installeremo comunque una targa in ricordo di Marco all’ingresso di quello che per noi da oggi sarà Parco Marco Vannini”.

Presenti all’apertura dei cancelli diversi rappresentanti dell’Amministrazione comunale, il Responsabile di Protezione Civile Renato Bisegni e alcuni cittadini.

Subito dopo, il Sindaco Pascucci ha effettuato un sopralluogo anche nell’altra area verde di Cerveteri, quella di Via Oscar Romero conosciuta come Parco Fürstenfeldbruck, rilasciata alcuni giorni fa dal privato che lo teneva in gestione per scadenza dei termini della convenzione e dunque rientrato a pieno titolo sotto la tutela dell’Ente. Anche questa area verde è già aperta, perfettamente fruibile e anch’essa gestita dalla Protezione Civile di Cerveteri.

Ultimi articoli