26 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Cerveteri: Test alimentari nelle mense scolastiche: riscontri tutti positivi

Cerveteri, test alimentari nelle mense scolastiche: riscontri tutti positivi

La Delegata Pamela Baiocchi insieme alla Responsabile dell’Ufficio Scuola presso il Centro Cottura dell’Istituto Giovanni Cena

Giornata di test alimentari nel Centro Cottura del Servizio di Refezione Scolastica del Comune di Cerveteri quella di oggi.

A condurli, la Delegata alle Politiche Scolastiche Pamela Baiocchi, coadiuvata dalla Responsabile dell’Ufficio Scuola del Comune di Cerveteri Laura Befera e dalle Commissarie Mensa Clarita Benfatti, della scuola Giovanni Cena, e Valentina Salvatori, della Salvo D’Acquisto.

Duplice l’obiettivo della presenza della Commissione all’interno del Centro Cottura nel plesso dell’Istituto Giovanni Cena.

Sono stati infatti provati in primis i menù alimentari per i bambini e le bambine con intolleranze alimentari, per offrire una maggiore scelta, un menù più vario a quei bambini che mangiano causa allergia piatti diversi dagli altri.

Si tratta del primo test su questa tipologia di menù, non ancora sperimentata tra i ragazzi, e nel dettaglio sono stati assaggiati il tortino di legumi, parmigiana di zucchine, le crocchette di patate, con mozzarella e spinaci e la verza rossa stufata.

Successive prove sono state svolte sul menù ordinario, con l’intento di spezzare la routine del menù settimanale proposto ai ragazzi. Al vaglio, wurstel al forno e bruschettine olio e rosmarino, da servire ad esempio affiancate all’arrosto.

Questi tre prodotti erano stati già serviti durante i pranzi scolastici, con ampio gradimento da parte dei ragazzi, ma per un ulteriore scrupolo l’Amministrazione ha voluto effettuare un ulteriore prova.

“I controlli su tutti i prodotti hanno avuto un esito positivo – spiega Pamela Baiocchi – ciò significa che il servizio che quotidianamente garantisce il pranzo dei nostri bambini è di qualità e risponde correttamente alle richieste dell’Amministrazione e delle famiglie, che affidano i propri piccoli alle scuole e appunto al servizio mensa della nostra città. Ovviamente, come fatto in tutti questi anni, proseguiremo ad occuparci della qualità del servizio di refezione scolastica, così come continueremo ad essere a disposizione di tutte quelle mamme e papà che vorranno ricevere maggiori delucidazioni sulla mensa scolastica. La qualità dei prodotti serviti ai nostri bambini è e rimane al centro dell’attenzione dell’Amministrazione e del mio operato da Delegata”.

Presenti al test, anche la Direttrice del Centro Cottura dell’Istituto del Giovanni Cena e la Direttrice Sodexo Lazio Centro Sud.

Ultimi articoli