29 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

E’ ANGUILLARA SABAZIA IL PRIMO COMUNE D’ITALIA DOVE E’ ATTIVO IL PRIMO CLIENTE SULLA FIBRA OTTICA FTTH DEL PIANO BANDA ULTRALARGA (BUL)

L’amministrazione comunale è lieta di comunicare che è stato attivato lunedì 17/12/2018 tramite il gestore Unidata, il 1° cliente a livello nazionale sulla rete in fibra ottica realizzata da Open Fiber per il piano BUL secondo il bando Infratel.
Sottoscriviamo le parole del Sig. Boldrini, gommista di Ponton dell’Elce già entrato nella storia per questo primato il quale ha dichiarato che questo in zona è paragonabile “allo sbarco su Marte”.
Presente ai test anche il consigliere De Rosa che ha seguito l’intero procedimento ed ha rilasciato una breve dichiarazione ad ADN KRONOS riportata nel video e che ci tiene ad aggiungere: “stiamo lavorando per colmare i gap delle periferie, ma anche dell’intera città che è rimasta ferma negli ultimi 20 anni, in tempi che, per la normale burocrazia, sono strettissimi. Tagliare per primi questo traguardo dimostra a tutti che questa amministrazione è formata da persone capaci e competenti e che la collaborazione con gli uffici, pur con la carenza di personale che conosciamo, è altissima per il bene di Anguillara Sabazia o non avremmo potuto garantire il rispetto delle tempistiche stringenti per il rilascio di tutti i permessi e la costituzione dei rapporti di convenzione stipulati” – ed aggiunge: – “Vorrei anticipare le solite rimostranze ricordando che questa fibra ottica è stata stesa nelle zone a fallimento di mercato. In sintesi dove i gestori hanno dichiarato che NON avevano intenzione di investire, il “pubblico” (poiché la rete BUL è pubblica) ha potuto investire le proprie risorse non andando in concorrenza col privato. Non è quindi il Comune che ha potuto scegliere in quali zone procedere o meno. Per gennaio 2019 dovremmo avere un nuovo interessante riscontro da Open Fiber in tema di copertura”.

Ultimi articoli