19 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

BRACCIANO: Il SINDACO TONDINELLI SULL’INTERROGAZIONE PARLAMENTARE M5S

Il Movimento5 Stelle ha trasmesso alla stampa locale, per la sua  divulgazione, ​il testo di una interrogazione parlamentare presentata dall’on. Trano,  deputato del gruppo M5S, con la quale si  invoca l’intervento del Ministero dell’Interno e quello dell’Economia al fine di fare chiarezza sullo stato amministrativo del nostro Comune, adombrando anche un possibile interesse della mafia sul territorio.​​​​​​​​​​

Desta meraviglia che un deputato della Repubblica, peraltro appartenente ad altro collegio elettorale ma che si  presume sia unprofondo conoscitore delle problematiche locali, abbia presentato una interrogazione dalla quale traspare una chiaraapprossimazione nella rappresentazione degli eventi, forse a lui riferiti superficialmente . Prima di dare una risposta alle sue osservazioni, mi preme evidenziare il brusco e repentino passaggio del M5S locale da una dichiarata  posizione di sollievo ad un atteggiamento di forte amarezza, rancore  e contrasto  per la decisione delle Sezioni Riunite della Corte dei conti.

Questo cambio di sentimenti denota un maggiore interesse verso le logiche di partito piuttosto che un attaccamento  al bene del paese.

A parte le congetture che accompagnano le sue osservazioni, l’interpellante On. Trano omette di indicare che le problematiche evidenziate, sia di natura finanziaria che urbanistica e legale, sono state ereditate dalla precedente Amministrazione che ha visto  coinvolti diversi suoi componenti e altri soggetti, compresi alcuni dipendenti, in una indagine per associazione a delinquere.  E se si è giunti alle indagini della Magistratura, tuttora in corso,  un contributo è stato dato anche dalla mia persona tramite le denunce da me  presentate, al tempo, come Consigliere di minoranza.

Questa puntualizzazione era necessaria per comprendere meglio gli avvenimenti che sono in parte  legati a questa situazione e condizionati dalle vicissitudini giudiziarie come, per esempio,  gli avvicendamenti di alcuni dirigenti comunali.  Si stigmatizza anche la rappresentazione critica delle dimissioni degli Assessori formulata da un movimento che ha praticato l’alternanza continua degli stessi  in una città come Roma.

In merito ai rilievi mossi  alla gestione urbanistica,  che si afferma essere in contrasto con i dettami regionali,  preciso che  la difforme  opinione è riferita  esclusivamente ad una diversa interpretazione degli atti e, comunque, attentamente seguita dalla Magistratura perché oggetto di contenzioso.

La mia Amministrazione non ha mai presentato alcuna variante al P.R.G. ma ha  solo cercato di mettere ordine e corrispondenza tra i vari atti documentalmente presenti, evidenziando in alcuni casi significative carenze.

Per quanto riguarda l’indicazione di una maggiore  situazione debitoria evidenziata dalla Corte dei conti rispetto a quella riportata dal Comune, tengo a precisare che la differenza, per un disguido contabile,  è contenuta solo nella relazione del Piano di riequilibrio finanziario e non ha alcuna incidenza sui bilanci comunali pregressi.

L’interpellanza termina con la fantasiosa affermazione della costituzione di una commissione di controllo sull’operato dei Consiglieri di opposizione. Niente di più risibile. Si è tentato  di costituire  una commissione di indagine, composta da Consiglieri di maggioranza e di minoranza con la presidenza riservata alla minoranza,  con il solo fine di fare chiarezza sulla documentazione agli atti, assicurandone la completezza e la loro  sistemazione . L’iniziativa era nata proprio per l’esigenza di sopperire alla riscontrata carenza documentale di alcuni atti di collegamento, soprattutto riferiti all’urbanistica,  che potevano generare interpretazioni non oggettive, come avvenuto con la Regione.

E’ totalmente falsa, inoltre, l’affermazione circa le mancate risposte   ai quesiti posti dal momento che la trasparenza, insieme all’onestà, rappresenta  un aspetto basilare della mia Amministrazione.

Il Sindaco

Armando TONDINELLI

Ultimi articoli