27 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Cambio di Comando al Centro Tecnico per la Meteorologia

A Vigna di Valle passaggio di consegne tra il Tenente Colonnello Foti ed il Tenente Colonnello Galliani alla direzione del CTM.

24/07/2018 – Martedì 24 luglio, a Vigna di Valle (RM), si è svolta la cerimonia di passaggio di consegne alla Direzione del Centro Tecnico per la Meteorologia (CTM).

All’evento, presieduto dal Gen. B.A. Vincenzo FALZARANO, Comandante della 4^ Brigata Telecomunicazioni e Sistemi per la Difesa Aerea e l’Assistenza al Volo di Borgo Piave (Latina), ha partecipato il personale in forza al Centro ed autorità e rappresentanti degli Enti militari con sede a Vigna di Valle.

Il T.Col. Francesco FOTI, che sarà in forza al Reparto Meteorologia del Comando della Squadra Aerea, durante il discorso di commiato ha voluto ringraziare tutto il personale, al quale ha reso merito per gli importanti risultati raggiunti, e l’Aeronautica Militare per i risultati che gli ha permesso di raggiungere e che ancora lo aspettano per il futuro. Il Direttore uscente ha quindi augurato i migliori auspici per il nuovo incarico al T.Col. Galliani.

Il T.Col. Alessandro GALLIANI ha ringraziato le Superiori Autorità per la fiducia accordatagli con il conferimento dell’incarico, certo che tutto il personale del Centro, con la professionalità raggiunta nei propri compiti, l’entusiasmo e l’impegno che lo contraddistingue, gli consentirà di adempiere pienamente ai compiti d’istituto dell’Ente e di accrescerne il prestigio. Infine, sicuro del sostegno della linea gerarchica, ha espresso sincera gratitudine al suo predecessore per quanto realizzato e per i suoi preziosi consigli.

Nel suo intervento il Gen. Vincenzo FALZARANO ha sottolineato come il T.Col. Foti abbia ben gettato le basi per ciò che il T. Col Galliani dovrà nel prossimo futuro realizzare, ovvero un centro di tatatura e calibrazione per gli strumenti meteorologici che sarà di riferimento per la Forza Armata e per la Difesa. Infine il Generale ha elogiato il personale del Centro per le attività passate presenti e future, in quanto il CTM è una realtà della Forza Armata numericamente piccola ma che dimostra di possedere caratteristiche di eccellenza, riconosciute sia a livello nazionale che internazionale.

Il Centro Tecnico per la Meteorologia Aeronautica di Vigna di Valle è l’organo in cui è stata riconfigurata l’attività centenaria del Reparto Sperimentazioni di Meteorologia Aeronautica (Re.S.M.A.), relativa allo studio e alla verifica sperimentale della strumentazione meteorologica. Il Centro, dal 17 giugno 2015 alle dirette dipendenze della 4^ Brigata Telecomunicazioni e Sistemi per la Difesa Aerea e l’Assistenza al Volo di Borgo Piave, e quindi del Comando Logistico, garantisce l’efficienza delle reti osservative mantenendo gli standard prestazionali previsti dalla normativa nazionale ed internazionale, cura la documentazione tecnico-logistica degli assetti meteorologici e continua a sperimentare nuova strumentazione fornendo supporto tecnico-procedurale all’automatizzazione delle reti osservative.

Autore: C.T.M. – Vigna di Valle (RM) – Magg. Stefania Vergari

Ultimi articoli