20 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Cerveteri, Ambiente. La Delegata Patrizia Dell’Olio: ‘chi abbandona i rifiuti e non rispetta le regole della differenziata non vuole il bene della città

La Delegata alle Attività di Promozione Ambientale: ‘perché non utilizzare i servizi messi a disposizione dall’Ente?’. Poi aggiunge: ‘i contenitori di olio esausto e degli abiti usati non devono essere usati per buttare rifiuti’
“Se vogliamo una città più pulita l’input deve partire da noi cittadini. Se ognuno di noi cercasse di rispettare le regole della raccolta differenziata porta a porta, avremmo una situazione di maggior decoro in tutto il territorio”. A dichiararlo è Patrizia Dell’Olio, Delegata alle Attività di Promozione Ambientale del Comune di Cerveteri.
“Una scena che oramai si ripete con quotidianità – ha detto la Delegata Dell’Olio – a causa del comportamento di alcuni, spesso viene vanificato il lavoro che tanti cittadini svolgono con meticolosità e rispetto dell’ambiente nel differenziare correttamente i rifiuti. Ricordo a tutta la cittadinanza che per una buona raccolta differenziata, così come ripetuto più e più volte dall’Amministrazione comunale, è obbligatorio l’utilizzo dei mastelli, che vanno esposti negli orari sanciti sul calendario di raccolta, rispettare i giorni di posizionamento dei mastelli e che fondamentale separare il più correttamente possibile i rifiuti”.
“Altra situazione che purtroppo colpisce diverse zone del nostro territorio, è il triste fenomeno delle discariche abusive – prosegue la Delegata Patrizia Dell’Olio – ogni rifiuti abbandonato in maniera impropria rappresenta un grave danno alla nostra città, da un punto di vista ambientale, d’immagine e lavorativo. Per quale motivo abbandonare in strada qualsivoglia genere di rifiuto, quando c’è a disposizione oltre il servizio porta a porta, un’isola ecologica aperta sette giorni su sette e con orari sempre estremamente flessibili? Vorrei far presente a tutti coloro, fortunatamente pochi, ma rumorosi, che abbandonando rifiuti in strada non danneggiano l’Amministrazione o il Sindaco, ma danneggiano la città, le persone che rispettano le regole e il lavoro in generale del Servizio di Igiene Urbano, che anziché impiegare personale per operazioni di bonifica li potrebbe utilizzare in altri modi”.
“Ultimo appello, ci tengo a farlo a tutti coloro che ancora oggi confondono i contenitori per il conferimento di olio per luoghi in cui buttare rifiuti – conclude la Delegata alle Attività di Promozione Ambientale del Comune di Cerveteri – quello è un servizio aggiuntivo, che è destinato solamente per depositare l’olio, così come lo è quello degli abiti usati, il cui contenitore è troppo spesso scambiato per la discarica personale di qualcuno”.
“Invito – conclude Patrizia Dell’Olio – ad una maggiore collaborazione da parte di tutti i cittadini”.

Ultimi articoli