26 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

PRESTO UN PATTO DI AMICIZIA TRA CANALE MONTERANO E BAGNOREGIO

CANALE MONTERANO – “Con Canale Monterano, cui ci accomuna San Bonaventura e la bellezza del territorio, presto un patto di amicizia per suggellare due comunità, due luoghi bellissimi come Civita e Monterano nella conoscenza reciproca e nello sviluppo comune.” A dichiararlo è stato il Sindaco di Bagnoregio, Francesco Bigiotti, ieri 24 giugno, durante la Festa dell’Amicizia organizzata dalla IV Circoscrizione dei Club Lions proprio nella città del Santo. La festa è stata incentrata sulla figura di San Bonaventura, nativo di Bagnoregio, cui sono però anche dedicate la Chiesa e il Convento che dominano il pianoro di Pizzinemi a Monterano.
“L’idea – spiega il Sindaco di Canale Monterano, Alessandro Bettarelli – nasce dalla mente vulcanica del Generale Bruno Riscaldati, Segretario del Lions Club Bracciano Anguillara Sabazia Monti Sabatini, che alcuni mesi fa volle promuovere una giornata dedicata al Santo a Canale Monterano. Il Sindaco Bigiotti, l’autore del “fenomeno” Civita di Bagnoregio, un borgo incantato che è ormai metà di turismo nazionale e internazionale e location per eventi culturali di altissimo livello, aveva gentilmente accettato il nostro invito a presenziare all’iniziativa e, da lì, la comune volontà di stringere i rapporti tra i nostri due Comuni, che sfocerà a breve nella firma di un patto di amicizia.”
“Da Bagnoregio e dalla sua Amministrazione – conclude il Sindaco di Canale Alessandro Bettarelli – non possiamo che imparare. I traguardi raggiunti nell’ultimo quinquennio la pongono all’attenzione internazionale di chi voglia capire come si fa marketing territoriale e sviluppo turistico. Un successo basato sulla bellezza del posto e su politiche virtuose che negli anni hanno voluto puntare su turismo di qualità e buone pratiche amministrative a tutti i livelli. Una lezione che i comuni della Tuscia Romana devono obbligatoriamente imparare, magari facendo squadra tra loro e con i comuni vicini della Tuscia viterbese. Un territorio che a un’ora da Roma, presenta un patrimonio storico, culturale, naturalistico incredibile. Basti pensare a Viterbo, Orvieto, Civita, Tarquinia, Vulci, Cerveteri, i paesi del comprensorio sabatino, dei monti della Tolfa e del litorale nord del Lazio. Un’area che presenta un ambiente ancora integro e bellezze senza pari, non solo in Italia.”

Ultimi articoli