18 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Caravaggio a Bracciano, il 19 febbraio il film d’arte al Multisala Virgilio

“Caravaggio. L’anima e il sangue” è in programmazione lunedì 19 febbraio al Multisala Virgilio di Bracciano.

Orario spettacoli: ore 18 e 21

Biglietti: Intero 10 euro, ridotto 8 euro

 

“Mi dicono spesso che non vi è alcun bisogno di riprodurre la realtà per quello che è. Forse, è vero il contrario. La realtà, come la pittura, spesso vive d’inganni, o forse di illusioni.

Al mio nome di Battesimo, Michelangelo, ho preferito quello del luogo in cui si intrecciano le radici della mia famiglia: Caravaggio”. 

 

La trama

Il film racconta la storia del geniale e controverso pittore italiano Michelangelo Merisi, in arte Caravaggio. La voce dell’artista è quella di Manuel Agnelli, frontman del gruppo rock Afterhours e celebre per la sua partecipazione come giudice del talent show X Factor.

Il film è un vero e proprio viaggio tra la vita, le opere e i tormenti di Caravaggio, attraverso i luoghi che ancora oggi custodiscono i suoi capolavori: Milano, Firenze, Roma, Napoli e Malta.

Le oltre 40 opere trattate e la ricostruzione di scene fotografiche e simboliche, ambientate in contesti evocativi di grande impatto, emozionano e coinvolgono fortemente lo spettatore,dando vita ad una produzione d’arte unica nel suo genere.

Il film si avvale della consulenza scientifica di Claudio Strinati e degli interventi di Mina Gregori, Presidente della Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi e Rossella Vodret, curatrice della mostra “Dentro Caravaggio,” a Palazzo Reale a Milano fino al 28 gennaio 2018.

 

“La mia arte vi stupirà, vi cambierà. Penso che non ci sia niente nelle tenebre e che ci sia tutto nella luce. Scelgo la luce”.

 

 

 

Ultimi articoli