28 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Donato Mauro: “Ecco qual è stato il senso di una Assemblea Popolare”

Dopo la passata campagna elettorale si è persa la sana e democratica abitudine di indire assemblee popolari aventi il fine di informare i cittadini su cosa avviene nel palazzo, i motivi per cui non funziona e chiamare il popolo a partecipare  e contribuire con idee e proposte alla elaborazione di un progetto per il futuro,si spera molto prossimo, che assicuri uno sviluppo sostenibile e duraturo, come indicato da un editoriale de L’Agone nuovo.
Abbiamo quindi  avvertito l’esigenza di rispondere al crescente malessere della cittadinanza discutendo e fornendo informazioni in merito alle varie problematiche,tra le quali le bollette  ACEA  e le gravi prospettive della scuola materna, nonché sulla situazione generale di Bracciano.
E’ con  tale spirito che si è svolta l’assemblea popolare  che ha voluto essere un appello al contributo di tutti.
La partecipazione non è stata elevata,non più di quaranta persone, ma  l’aspetto positivo è che  vi hanno partecipato rappresentanti  di varie espressioni politiche e cittadini simpatizzanti di tutte le liste elettorali.
I principali temi trattati hanno riguardato il lago di cui ha parlato la Presidente dell’omonimo comitato, Graziarosa Villani. Sul punto ho anche  preannunciato un possibile ricorso,su cui stiamo lavorando insieme a validissimi avvocati che operano gratuitamente, presso la Corte di Strasburgo per danno e disastro ambientale.
Si è poi passati a discutere sul permanere anzi peggiorare della percorribilità viaria, esterna e interna, della scarsa o mancante illuminazione ,di un decoro urbano “non decoroso”, dell’incomprensibile mancato, fino ad ora, bando per l’affidamento del servizio raccolta  rifiuti.
In tutti gli interventi è stato sottolineato che la risposta dell’Amministrazione è stata sempre la stessa: NON CI SONO SOLDI.
A questo proposito alcuni intervenuti hanno  fatto rilevare che  sono stati impegnate decine e decine di migliaia di euro per avvocati ,per consulenti e per effettuare assunzioni incomprensibili.
E’ stato fatto rilevare ,infatti .che nello stesso tempo  sono state assunte due persone,una  con incarico ex 110 categoria D 1 su area amministrativa (con una spesa annua  di 49.000 euro circa) e un tecnico categoria D1 (con una spesa di 8.000 euro per tre mesi), mentre una terza assunzione sarebbe in corso di perfezionamento.E’ emerso anche che la questione è stata oggetto di una forte presa di posizione da parte di un sindacato che avrebbe evidenziato come le citate assunzioni non avrebbero avuto ragione di essere effettuate tenuto conto che l’ente dispone di personale altamente qualificato per svolgere tali mansioni.
A tale riguardo mi sono impegnato a verificare tali affermazioni che se risultassero vere striderebbero fortemente con la situazione di pre-dissesto del bilancio comunale e con il fatto che poiché NON CI SONO SOLDI si è deciso di chiudere a partire dal prossimo anno due sezioni della scuola materna, con gravi ripercussioni sull’occupazione femminile e sull’armonico sviluppo relazionale dei bambini. L’argomento è stato peraltro trattato anche in una affollata riunione promossa dal comitato delle mamme, nel corso della quale sono emerse le stesse osservazioni.
 Auspichiamo che la recente  manifestazione delle mamme e le preoccupazioni di tutta la cittadinanza facciano recedere l’Amministrazione dal rendere esecutiva una deliberazione così dissennata.
Come ho avuto modo di affermare in sede di Consiglio Comunale la scuola e il museo non si toccano per nessuna ragione.
Si è parlato anche della necessità di trovare il modo di aiutare le persone più fragili che non possono permettersi le cure dentiere. A tale proposito è intervenuto il Dott. Di Vincenzo, odontoiatra, che ha  succintamente  illustrato un progetto che stiamo cercando di realizzare con la collaborazione delle competenti istituzioni.
Un altro tema  di grande attualità ha riguardato le bollette dell’ACEA.
Utilizzando una bolletta tipo arrivata ad un nostro concittadino, oltre ha prendere atto che i costi per l’utente sono significativamente aumentati, ho analizzato con i presenti le varie voci della fattura, dalla  ripartizione delle tariffe da quella agevolata a quella base e all’eccedenza, dall’acconto conguaglio ai parametri perequativi.
Più in generale ho comunicato di avere inviato una richiesta scritta alla STO, competente struttura dell’ ACEA, di aprire almeno un giorno la settimana uno sportello a Bracciano per chiarire le numerose problematiche che derivano dal passaggio della gestione dell’acqua dal Comune alla stessa Società, in quanto risulta estremamente difficile per chi è anziano, non usa il computer, o non può utilizzare l’auto recarsi a Cerveteri.
Inoltre, insieme ci siamo presi carico di affrontare il problema del caro bollette che sta interessando, come sta avvenendo in altre parti d’Italia, anche le associazioni dei consumatori. Speriamo di ottenere dei buoni risultati di cui daremo puntuale informazione sui social e nella prossima assemblea che terremo a Bracciano nuova.
I temi che tratteremo nella prossima assemblea riguarderanno il lavoro nelle sue possibili declinazioni :rilancio del turismo ,dell’agricoltura, dell’artigianato e della cultura attraverso la valorizzazione del nostro patrimonio.
Il secondo tema riguarderà la scuola elementare e materna, per quella elementare è necessario rivedere la situazione nel suo complesso, mentre per la materna risulta inderogabile assicurare a tutti i bambini il diritto di frequentarla SENZA SE E SENZA MA.
Il terzo tema affronterà le tematiche ambientali compresa quella dei rifiuti.
La prossima assemblea, della quale prossimamente preciserò data e luogo di svolgimento, è come di consueto aperta a tutti.
Colgo l’occasione per  formulare il più sentito augurio di un sereno Natale e felice anno nuovo a tutti i  cittadini di Bracciano.
 
Donato Mauro,
Consigliere Comunale
 

Ultimi articoli