26 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Ciak a Bracciano, inaugurata la rassegna con “In nobis”, “Cuori leggeri” e “Simenon”

Si è tenuto ieri, domenica 19 novembre, il primo appuntamento della rassegna Ciak a Bracciano.

La Rassegna dal titolo Ciak a Bracciano nasce da un’idea dell’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Bracciano ed ha potuto prendere vita grazie al contributo della Camera di Commercio di Roma ed alla collaborazione dell’Associazione Pro loco Bracciano, dell’Associazione Culturale no profit L’Agone Nuovo e dell’Associazione Amici del teatro Galeazzo Benti.

E ieri alle ore 17, nella Sala conferenze dell’Archivio Storico, l’assessore alle Politiche Culturali Claudia Marini ha dato il benvenuto al numeroso pubblico in sala inaugurando questa interessante serie di appuntamenti.

La parola è poi passata alla Dott.ssa Marcella Mariani, presidentessa dell’Associazione Amici del teatro intitolata all’attore Galeazzo Benti. La Mariani ci ha presentato non solo i cortometraggi che avremmo ammirato di lì a poco, ma ci ha narrato di una Bracciano in cui il fermento culturale degli anni 60 non era forse paragonabile a quello delle grandi città, ma che sicuramente aveva tra i suoi abitanti giovani pieni di talento e di voglia di fare. Ed il primo cortometraggio proiettato ci mostra infatti il talento, l’inventiva, la creatività e la voglia di mettersi in gioco di un gruppo di giovani cineamatori (Renzo Renzi, Socrate Pontanari, Enzo Gattavilla, Mauro Marini e Giorgio Marini) che, nel 1968, realizzarono un corto, dal titolo “In nobis”, che può vantare un prestigioso premio Rai.. Il secondo corto proiettato ci mostra quegli stessi ragazzi, ormai nonni, che non hanno certo perso né la voglia di scherzare né la passione per il cinema. E così, con l’aiuto di un nipote, riescono a realizzare un corto proprio sulle difficoltà incontrate durante la produzione. Una mise-en-abyme questo “Cuori leggeri” che ci mostra splendidi scorci del territorio Sabatino e che ci narra di quanto l’amicizia nata sulla base di passioni comuni ci aiuti a restare sempre giovani nel cuore.

Il terzo corto, diretto da Socrate Pontanari, è un tipico poliziottesco anni 70, girato tra Bracciano e Castel Giuliano ed intitolato “Simenon”.

Il primo appuntamento si conclude in un clima soddisfatto ed amichevole. Vi invitiamo quindi a partecipare ai prossimi incontri, di cui vi forniamo un calendario.

Il 26 novembre vedremo il film del 1955 “Don Chisciotte”, girato a Bracciano dal grande Orson Welles

Il 3 dicembre vedremo due film indipendenti (“Haze” ed “Una vita in cambio”) ed i due corti realizzati dagli studenti dell’Istituto Paciolo nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro in collaborazione con L’Agone Nuovo

Il 8 dicembre ammireremo l’opere lirica Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti

Il 10 dicembre Bruno Panunzi ci racconterà Bracciano

Il 17 dicembre il protagonista sarà il ragioniere Ugo Fantozzi

Il 14 gennaio faremo un tuffo nei ricordi guardando scorci di Bracciano apparsi in tv in programmi come Campanile Sera

Il 21 gennaio guarderemo tutti gli spot pubblicitari in cui è apparsa Bracciano

Il 28 gennaio, serata conclusiva della rassegna, sarà dedicata alle Forze Armate.

Ma ci sarà un appuntamento speciale il 4 febbraio in cui si parlerà delle numerose tradizioni religiose di Bracciano.

Invitandovi a segnarvi le date che più vi interessano, vi ricordiamo che l’ingresso a tutti gli eventi è totalmente gratuito.

Monia Guredda

Ultimi articoli