26 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Open Day al castello Odescalchi di Bracciano

Lo scorso sabato 23 settembre ho potuto prendere parte ad una speciale visita guidata all’interno dell’affascinante castello Odescalchi di Bracciano.

L’intera giornata, oltre che ai normali, numerosi turisti, è stata dedicata agli insegnanti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado. Il corpo docente ha potuto visitare il castello al seguito di una preparata guida che ha illustrato storia, arte e curiosità legate al castello ed alle nobili famiglie che lo hanno abitato nel corso dei secoli.

Al termine della visita i responsabili delle numerose attività di laboratorio hanno illustrato le proposte didattiche ai docenti, ai quali è stato anche offerta una degustazione di prodotti tipici locali da parte della principessa Maria Pace Odescalchi.

Il ventaglio di laboratori ed attività didattiche è estremamente ampio e variegato ed offre numerose opportunità a tutte le fasce d’età. Abbiamo infatti 4 laboratori per i bambini della materna e della elementari, 5 laboratori ed una “Visita avventura” per i ragazzi dai 9 ai 14 anni, quest’ultima in collaborazione con l’associazione Recovery Energy. Per gli studenti delle scuole superiori sono previste visite storiche, un laboratorio erboristico, un workshop fotografico ed una avventurosa Missione al castello, che li aiuterà a gestire al meglio il lavoro di squadra tramite attività di teambuilding.

Ci fa piacere apprendere che queste proposte stanno diventando molto popolari e che scolaresche da tutto il Lazio prendono parte con emozione alle attività proposte dal team del castello Odescalchi di Bracciano.

Per informazioni più dettagliate ed approfondite vi invitiamo a visitare i siti www.odescalchi.it e www.recovery-energy.it

Monia Guredda

Ultimi articoli